Mercato dell’auto: l’usato oggi ti costa una cannonata | Con il budget che hai ci compri solo un’auto di 20 anni fa
Il mercato dell’auto ha visto crescere i prezzi in modo smisurato non solo per le novità in gamma ma anche per il mercato dell’usato, un tempo conveniente.
Attualmente il mercato dell’auto e soprattutto i suoi prezzi sono motivo di non poche difficoltà per futuri acquirenti o famiglie interessate a cambiare vettura. Le flotte di auto nuove e i modelli in gamma delle case costruttrici sono sempre più raffinati e tecnologicamente avanzati ma spesso inavvicinabili per i costi di listino.
Ecco che si fa alla vecchia maniera e ci si rivolge al mercato dell’usato, quello di seconda mano, pensando di poter trovare magari un affare ad un prezzo sostenibile e accessibile. Forse in tempi passati era così ma oggi anche questa fetta di mercato dell’auto è cambiata.
A registrare questa tendenza a un incremento dei prezzi delle vetture usate è uno studio iSeeCars che mette in luce come anche acquistare un veicolo usato sia diventata una scelta quanto mai costosa. In cifre parliamo di una crescita sul prezzo dell’usato di almeno il 33% in più rispetto al 2019. E l’aumento dei costi non è l’unico cambiamento in atto.
Guardando alle flotte di veicoli usati si nota un invecchiamento del parco auto, che passa da 4,8 a 6,1 anni. Quindi secondo l’indagine di iSeeCars, se nel 2019 con circa 22 mila euro si acquistava un’auto che aveva tre anni, oggi con la stessa cifra se ne compra una che di anni ne ha il doppio.
Mercato dell’usato: prezzi alle stelle per auto datate
Ma quali potrebbero essere le ragioni di un tale cambiamento di costi? Sicuramente la scarsità di auto usate negli ultimi anni è una valida motivazione per un conseguente aumento dei prezzi. Teniamo infatti presente che gli anni della pandemia hanno bloccato completamente o parzialmente la produzione di veicoli nuovi.
Ha rallentato il lavoro delle fabbriche, innescando un effetto domino che coinvolgeva case costruttrici e fornitori. Infatti lo stesso studio ha evidenziato come negli anni, per esempio rispetto al 2019, il mercato delle auto usate possiede almeno il 28% in meno di veicoli, cha hanno da 1 a 3 anni, e che le vetture più vecchie di cinque anni hanno anche aumentato il loro valore per questo motivo.
Una scelta non più accessibile come in passato
La penuria di auto usate ha fatto crescere i prezzi alle stelle di quelle meno recenti e non solo. Nel caso di auto usate con un solo anno di vita il prezzo, rispetto al 2019, è aumentato almeno del 67%, più del doppio. Le auto che hanno invece due o tre anni, sono aumentate rispettivamente di prezzo del 57,7% e del 41%.
Anche quelle di sei anni d’età hanno aumentato la loro quota di mercato di almeno il 53,4% rispetto al 2019, mentre quelle di dieci sono cresciute di valore almeno per il 38,9%. Anche l’usato oggi è una scelta da valutare molto bene e non è così conveniente come sembra.