Mercato dell’auto: se ti compri questo modello non puoi piú rivenderlo | Ti becchi una multa di 45.000€
Se acquisti questo modello di automobile non puoi più rivenderlo, se lo fai rischi una multa di 45.000 €. Attenzione alla tua scelta.
Il mercato dell’automobile in questi ultimi anni ha subito non poche modifiche, l’introduzione delle auto elettriche ha portato molte automobilisti ha spostare la loro scelta sulle auto usate piuttosto che su quelle nuove. A dirci questo sono i dati ufficiali. In questi 2023 il 50% delle auto vendute sono usate.
In passato il mercato delle auto usate era visto con un poco scetticismo, ovviamente i dubbi non sono finiti nemmeno oggi che però questa fetta di mercato sembra di fiorire. In effetti trovare un venditore di auto usate che sia affidabile e non è assolutamente facile.
Non sono pochi cittadini che acquistando un’auto usata poi si ritrovano con una bella e buona fregatura. Numerose le pratiche vengono attuate dai venditori di auto per vendere più facilmente a un prezzo maggiore. Spesso nascondono le problematiche che i motori presentano, oppure tendono a schilometrarle.
Nonostante ciò sembra che sia più grande la diffidenza nei confronti delle auto elettriche rispetto a quella delle auto usate. La scelta delle case automobilistiche di introdurre nel mercato solo auto elettriche a mandato nel panico gli automobilisti, che hanno timore degli elevati costi sia per l’acquisto sia per la manutenzione. Ovviamente con il tempo probabilmente le cose cambieranno ma attualmente questi sono i dati.
Auto usate e come non cadere nei soliti errori
Se si ha bisogno di acquistare un’auto è proprio non ci sei la senti di virare verso l’elettrico che ben presto diventerà la realtà universale, allora è certo possibile acquistare un’auto usata nella maggiore sicurezza possibile. In genere il primo tra i segreti per non cadere nelle truffe delle auto usate è quello di rivolgersi a rivenditori noti, a cui magari si sono rivolte persone che noi conosciamo e che ne possono parlare bene.
Altro metodo altrettanto efficace è quello di portare con sé un esperto di automobili. La migliore scelta sarebbe quella di avere al proprio fianco un meccanico di fiducia in modo tale che ci possa aiutare a controllare il motore dell’auto. Ma attenzione, alcuni modelli di auto auto non possono essere rivenduti il rischio è una sonora multa.
La Tesla che non puoi rivendere
Nel 2019 era stata annunciata la nuova Tesla Cybertruck, la cui produzione doveva iniziare nel 2021. Ad ogni modo, l’auto verrà consegnata a partire da fine novembre, ma Tesla ha deciso di inserire una clausola nel contratto di vendita.
Chiunque acquisterà questa automobile avrà l’obbligo di non venderla almeno per il primo anno in cui la possiede. Se per un qualsiasi motivo si volesse vendere occorrerà un permesso speciale da Tesla. Chi contravviene a tale obbligo, rischi una multa fino a 45 mila euro.