Di Marco Merlo
Giunta alla sua quinta generazione, questo fortunato modello (presentato a Detroit) si rinnova completamente nel look come nei contenuti.
Il design è ora molto meno classicheggiante e più dinamico, nonché fortemente ispirato alle ultime Mercedes Classe C e Classe S, a cui è stato affidato il compito di inaugurare il nuovo corso stilistico della casa della Stella a tra punte.
Come già accadeva in passato, per meglio differenziare gli stili e i assecondare meglio i gusti del grande pubblico, saranno disponibili due varianti di calandra.
La prima (riservata agli allestimenti base ed Exclusive) è la classica calandra Mercedes, con la mascherina interamente cromata e il logo posto sulla sommità del cofano, mentre la seconda (prevista per le versioni Avantgarde e AMG-Line) è quella più moderna e sportiva, nella quale il marchio è posto al centro della mascherina stessa.
Profondamente rinnovato anche l’abitacolo, che si presenta come un tripudio di lusso e tecnologia che riprende molto di ciò che è stato già visto con la Classe S.
Debutto inedito anche per i tasti touch sul volante e del sistema Drive Pilot, in grado di fungere da pilota semiautomatico, che permette di mantenere il controllo dell’automobile quando viaggia in colonna fino ad una velocità di 210 km/h.
Alla dotazione tecnologica davvero di primissimo livello si aggiunge anche il Remote Parking Pilot, che consente di spostare e condurre la vettura verso un parcheggio, senza la necessità di trovarsi alla guida del mezzo: tutto ciò grazie ad una app progettata ad hoc.
All’esordio la gamma motori sarà composta da soli due propulsori, un benzina e un diesel.
La E200 benzina è equipaggiata con un due litri da 184 cavalli e 300 Nm di coppia, mentre la E220d può contare su un quattro cilindri (da 1.950 cc di cilindrata) da 195 cavalli e 400 Nm di coppia massima.
In futuro arriveranno altre versioni, come la E 350d e la ibrida plug-in 350e, rispettivamente da 258 e 279 cavalli: non mancheranno poi le varianti più sportive targate AMG, con una potenza minima di 500 cavalli.
La nuova Classe E arriverà sul mercato nel corso del 2016, andando a sfidare le varie Audi A6, BMW Serie 5, Lexus GS e la neonata Volvo S90.