La CLS 63 AMG ha ricevuto “in eredità” dalla E 63 AMG i motori ma soprattutto la trazione integrale 4Matic, che invia quasi il 70% della potenza alle uote posteriori per aumentare il piacere di guida e l’agilità della vettura. Beneficia però, a differenza della classe E, di un sistema ESP totalmente rivisto e del Torque Vectoring, sistea derivato dalla Formula 1 per ridurre i fenomeni di sottosterzo. Il sistema 4Matic, integrato per la gran parte nel cambio per ridurre gli ingombri, comporta un aumento di peso di soli 70 kg. Esordisce, sia sulla classe E che sulla CLS, il cambio automatico AMG Speedshift MCT a sette rapporti. Le versioni 4Matic S saranno facilmente riconoscibili per le pinze freno rosse, i cerchi da 19″ specifici a 10 razze in tinta Matte Aluminum, il logo posteriore e gli interni personalizzati con cuciture a contrasto grigio antracite, cinture di sicurezza argento, volante sportivo in pelle e Alcantara e strumentazione personalizzata. Tutti i modelli potranno montare in opzione il nuovo impianto audio Bang & Olufsen BeoSound AMG con Dolby 5.1, 1.200 Watt di potenza e 14 diffusori, totalmente integrato nel sistema multimediale Comand. Non mancheranno le opzioni di personalizzazione del programma Designo, tra cui figura l’esclusivo rivestimento in legno per il vano bagagli delle Shooting Brake. La gamma, disponibile da aprile 2013 (per quanto riguarda la versione a trazione posteriore) e giugno (4Matic e 4matic S) sarà articolata sulle versioni da 557 CV e 720 Nm con trazione posteriore e integrale 4Matic, e sulla 4Matic S, offerta solo in abbinamento al motore più potente da 585 CV e 800 Nm, e dotata di differenziale posteriore autobloccante. Tutte saranno disponibili sia con carrozzeria coupé che Shooting Brake. I consumi dichiarati dalla Casa variano dai 9,9 l/100 km della berlina a trazione posteriore (10,1 per la Shooting Brake) ai 10,4 della 4Matic (10,6), indipendentemente dalla potenza del propulsore.