Mercedes inventa il trucco per fare un testacoda da fermi | Tutte le nuove Classe G potranno farlo
Nell’ultima edizione del CES, Mercedes-Benz ha portato numerose innovazioni tecnologiche: da un assistente virtuale con intelligenza artificiale a ritmi specifici per le sue auto elettriche con il rapper Will.I.Am. Ci sono cose rivoluzionarie come la “funzione G-Turn” di quella che sarà la nuova Classe G elettrica.
In sostanza, si tratta di una doppia virata a 360º pensata per la guida fuoristrada, che permetterà alla futura Classe G elettrica di uscire dagli ingorghi in luoghi stretti o complicati senza effettuare manovre. Il marchio afferma che “questo sistema non dovrebbe essere utilizzato sulle strade pubbliche”. Onestamente è solo la prima cosa che vogliamo fare, vedere come funziona.
Mercedes-Benz ha presentato la tecnologia G-Turn, simile al “tank turn” del pick-up elettrico Rivian R1T o del SUV elettrico cinese U8, creando uno straordinario spettacolo notturno presso la sede del CES 2024 con luci colorate luci, musica e quattro prototipi di quella che sarà la nuova Classe G elettrica.
La futura Classe G elettrica mostra di cosa è capace in un’area chiusa della Strip di Las Vegas, per ora Mercedes-Benz non ha fornito dettagli sul sistema G-Turn.
Questo ci porta ad una sorta di déjà vu con un progetto dove i SUV dovevano uscire senza sforzo dal fango o dalla sabbia “rimbalzando”. Ma oltre a quanto sia sorprendente vedere l’auto fare acrobazie come queste, ciò che è interessante sono le sue applicazioni fuoristrada.
Un super sterzo
Il sistema G-turn della nuova Mercedes-Benz Classe G elettrica consentirà all’auto di sterzare da 90º a 720º senza utilizzare lo sterzo, grazie ai motori sulle ruote. Questi sono in grado di far girare le ruote su un lato dell’auto nella direzione opposta all’altra, favorendo una distribuzione personalizzata della coppia motore e aumentando l’efficacia e la sicurezza su terreni complicati.
La nuova Classe G elettrica, nata come suggestiva concept car denominata Mercedes-Benz EQG , sarà in vendita alla fine di quest’anno e, secondo il marchio tedesco, sarà la migliore G-wagen mai prodotta, sia su strada che fuoristrada.
Novità per il Classe G
Anche se conosceremo maggiori dettagli più avanti, i prototipi del CES forniscono alcuni indizi sulla sua forma finale, come la silhouette più morbida e aerodinamica, la griglia illuminata, i paraurti ridisegnati e l’iconica ruota che diventerà una scatola dove riporre il cavo di ricarica.
D’altronde il marchio tedesco ha già confermato il resto delle novità per la gamma della rinnovata Classe G, che comprenderà anche le versioni a combustione. Ci saranno cambiamenti importanti, come l’addio al motore V8 in favore di un 6 cilindri in linea nella G550 o il fatto che l’AMG G63 manterrà il suo potente V8 biturbo da 4.0 litri, ma ora con un sistema ibrido a 48 Volt.