Mercedes, presenta l’auto ispirata a Ritorno al Futuro I Come la Delorean: vuole entrare nella storia
È passato più di mezzo secolo da quando Mercedes-Benz ha fatto il suo debutto con l’automobile C111 in colore arancione brillante, ma oggi questo debutto in grande stile viene riproposto.
Questa volta il suo nome è One-Eleven, la supercar completamente elettrica per due persone da l’impressione di essere uno scarabeo esotico grazie alla sua sorprendente vernice arancione e nera all’esterno.
Ha anche un corpo aerodinamico ultrapiatto e porte ad ala di gabbiano che si aprono verso l’alto su entrambi i lati, proprio come la mitica DeLorean nel film di fantascienza americano del 1985 “Ritorno al futuro”. All’interno della One-Eleven vi sono proprio linee “lounge” ispirate alla fantascienza con due sedili aerodinamici in stile F1 e un volante rettangolare, oltre a un cruscotto pixelato, un tetto apribile e un ampio spazio di carico.
One-Eleven è una reinterpretazione dell’iconica C111, il veicolo sperimentale degli anni ’60 e ’70, ed è persino adattato per funzionare con un visore di realtà aumentata per dare vita agli elementi di navigazione del cruscotto. La casa automobilistica tedesca fa sapere che la concept car “mette in mostra una miscela perfetta di linee muscolose e curve eleganti” ed è “più simile a un’opera d’arte scultorea” con il suo “design di superficie iconico, minimalista e liscio”.
“Questa è la bellezza e lo straordinario uniti in un’unica visione del futuro”, ha affermato Gorden Wagener, designer di automobili del Gruppo Mercedes-Benz. “La nostra show car completamente elettrica è l’interpretazione moderna della C111, che all’epoca era all’avanguardia. L’elemento sorpresa deriva dalle sue proporzioni eccezionalmente pulite, puriste e, allo stesso tempo, estremamente muscolose.” Con queste nuove scelte Mercedes-Benz sembra paragonare la One-Eleven a un animale vivo arrivando a definirla “altamente dinamica” con un “anteriore ribassato” e “quarti posteriori muscolosi”.
Colori e tecnologia da vendere
In effetti, sembra una creatura della giungla dai colori vivaci pronta a balzare grazie alla parte anteriore inclinata, che misura solo circa 20 pollici da terra per una maggiore aerodinamica. L’accelerazione e le velocità massime di One-Eleven devono ancora essere confermate, anche se si diceva che il C111 originale avesse raggiunto ben 350 km orari all’ora su una pista di prova nel 1979.
L’intero One-Eleven è basso, poiché il punto più alto raggiunge solo 46 pollici, o poco meno di 4 piedi, anche se qualsiasi guidatore avrebbe bisogno di un’altezza extra se non vuole che le porte ad ala di gabbiano colpiscano il soffitto.
Sulla parte anteriore e posteriore dell’auto, dove dovrebbero trovarsi le targhe, c’è un insieme di “elementi rettangolari con estremità arrotondate”, che secondo l’azienda è un display esterno pixelato in grado di visualizzare messaggi per gli altri utenti della strada. Intorno a entrambi i rettangoli corrono anelli di luce: luce chiara per i fari anteriori e luci posteriori rosse sul retro realizzando un disegno altamente futuristico.