La Mercedes ha chiuso il 2012 con un nuovo record di vendite a livello mondiale, oltre al proprio record storico di vendite nel mese di dicembre. Il gruppo tedesco ha fatto registrare 1’423’835 unità consegnate, con un aumento dei volumi di vendita del 4,5% rispetto all’anno precedente. Nell’Europa occidentale (esclusa la Germania), nonostante la crisi che ha investito il settore auto, la Mercedes-Benz ha visto crescere i volumi di vendita rispetto all’anno precedente (+1,5%, 293.713 esemplari) grazie, in particolare, ai mercati del Regno Unito (+10,5%), Francia (+5,8%) e Svizzera (+21,8%). Analizzando l’andamento dei mercati extraeuropei, in cima alla classifica spiccano gli Stati Uniti che, con una crescita dell’11,8%, pari a 274.134 immatricolazioni, hanno sottratto alla Germania (-0,4%, 261.084 unità) lo scettro di principale mercato del Gruppo. Nuovi primati di vendita sono stati raggiunti anche in Canada (+5,3%, 30.106 vetture) e in Messico. Ottimo l’andamento delle consegne anche in Cina (+1,5%, 196.211), Corea del Sud (+6,5%), Australia (+5,4%) e Russia, dove ha ottenuto il miglior risultato dall’ingresso sul mercato con una crescita a due cifre. Cresce la domanda anche in Giappone (+24,9%, 40.488) e in Medio Oriente (+16,8%). Fra i vari modelli la nuova Classe B ha festeggiato il primo anno di commercializzazione con 145.649 unità consegnate (il 51,2% in più rispetto alle vendite del 2011 riferite alla precedente versione). Dal lancio della nuova Classe A, inoltre, sono già stati registrati oltre 90 mila ordini. Particolarmente positivi anche i risultati della Classe C Coupé (77,3%, 48.145 unità) e della SLK (+18,9%, 31.809), mentre tra la nuova CLS Shooting Brake – in vendita da ottobre – e la CLS a quattro porte ne sono già stati consegnati 36.825 esemplari. Le Suv Mercedes-Benz nel complesso hanno fatto segnare un balzo del 16,6% per un totale di 289.960 vetture. Buona parte del merito va alla nuova Classe M (+29,8%, 115.608 unità) e alla ristilizzata GLK (+17%, 109.813), ma anche alla Classe G, con un incremento delle vendite del 35,8%.