Metà aprile è vicino: scatta l’operazione controlli di primavera delle forze dell’ordine | Ti fermano e non sai nemmeno perché
Tra gli obblighi previsti dal Codice della Strada per circolare in sicurezza e secondo la norma, gli automobilisti devono effettuare il cambio gomme.
Gli automobilisti in quanto utenti della strada e protagonisti della circolazione, hanno molte responsabilità e obblighi da rispettare. Il Codice della Strada li contiene tutti e la legge non ammette ignoranza. Obblighi di tassazione, di rispetto delle regole della strada, di revisione e anche quello di sostituzione degli pneumatici a seconda della stagione.
Il mese della sostituzione degli pneumatici è prossimo, manca davvero poco. Infatti anche per questo 2024 gli automobilisti dovranno segnare sul calendario la data del 15 aprile, naturalmente ricordando che c’è un ulteriore mese di tempo, fino al 15 maggio 2024 per ottemperare all’obbligo di sostituzione.
Senza alcuna fretta, per dar modo a tutti di effettuare il cambio, specie considerando che i gommisti e le officine saranno saturi e prendere un appuntamento sarà difficoltoso. Dunque dal 15 aprile e entro il 15 maggio 2024 sarà obbligatorio sostituire gli pneumatici invernali e montare quelli estivi sulla propria auto, con le dovute eccezioni, spesso anche territoriali.
Per esempio se dall’inverno si possiedono pneumatici quattro stagioni omologati non c’è bisogno di effettuare alcuna sostituzione. Oppure nel caso si montino pneumatici con un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione, seppur invernali. Le date seguono le indicazioni della Direttiva del 16/01/2013 del MIMIS.
Cambio gomme 2024: la data si avvicina
Gli pneumatici estivi dovranno equipaggiare l’auto sino al 15 ottobre 2024 (anche in questo caso c’è la proroga di un mese di tempo per la sostituzione invernale). Comunque la sostituzione degli pneumatici non è solo un obbligo normativo prescritto nel Codice della Strada.
Infatti l’infrazione costa sanzioni e multa, ma anche un fatto di sicurezza della circolazione e di costi conseguenti ai consumi. Gli pneumatici estivi sono infatti realizzati per sopportare e adeguarsi alle caratteristiche della strada durante i mesi più caldi dell’anno, per assicurare stabilità e tenuta.
Controlli e sanzioni per mancata sostituzione degli pneumatici
Inoltre pneumatici sbagliati in estate, per intenderci quelli invernali durante giornate in cui l’asfalto scotta, non solo riducono le performance del veicolo ma sono soggette a più stress quindi più surriscaldamento e usura, si consumerebbero in un batter d’occhio. Quindi se vuoi assicurarti comfort durante i viaggi e risparmio, non puoi evitare questo cambio anche perché il Codice della Strada non lo permetterebbe.
Infatti la violazione dell’obbligo di sostituzione degli pneumatici prevede sanzioni e multe che possono partire da un minimo di 422 euro e arrivare sino a 1.682 euro e contemplare anche alcune sanzioni accessorie come il ritiro del libretto di circolazione e fermo del veicolo.