Metti sempre questo cartello sul lunotto posteriore: 345€ se lo dimentichi | È già panico ai posti di blocco
Il Codice della Strada prescrive una serie di norme per coloro che sono in procinto di conseguire la patente di guida, per una circolazione più sicura.
Al sopraggiungere della maggiore età, uno dei desideri più ricorrenti è quello di poter finalmente conseguire la patente di guida. Dopo il superamento dell’esame teorico si passa alla parte pratica, quella più divertente. Il futuro guidatore potrà esercitarsi su strada grazie al foglio rosa, in vista dell’esame di guida.
Il consiglio per il giovane neo patentato dunque è quello di iniziare sin da subito a conoscere molto bene le norme del Codice della Strada, a partire dal primo momento in cui si mette al volante, per evitare il rischio di incorrere sin da subito in sanzioni e multe anche molto salate.
Tra queste norme quella di ricordarsi di esporre obbligatoriamente sul retro, e non solo, della propria auto, di quella che si conduce, un cartello. È l’articolo 122 del Codice della Strada che prescrive l’obbligo ai principianti alla guida di dotare la propria vettura di uno specifico cartello riportante la lettera P in maiuscolo.
Facile indovinare cosa significhi la lettera P: il conducente di quell’auto è un principiante che sta compiendo i suoi primi passi, o meglio chilometri, da guidatore. Quel cartello altro non è che un mezzo di segnalazione, di avviso agli altri utenti della strada rispetto ad eventuali sbagli.
Principianti alla guida: il cartello obbligatorio
Degli errori che il neo conducente potrebbe commettere, in modo che essi possano metterci un pizzico in più di attenzione. La stessa norma del Codice prescrive la modalità di esposizione di questo cartello che non solo deve essere affisso sul retro della vettura ma posizionato anche sul vetro anteriore.
Inoltre bisogna ricordare che la lettera P dovrà essere scritta in maiuscolo, di colore nero su fondo bianco retroriflettente. Attenzione anche alle indicazioni sulle dimensioni, molto precise. Per il vetro posteriore il foglio su cui si apporrà la P dovrà possedere dimensioni 30×30 cm e la stessa lettera P dovrà essere grande 20×18 cm.
Sanzioni e multe per chi lo dimentica
Per ciò che riguarda il vetro anteriore, il foglio dovrà possedere le misure 15×20 cm e la lettera 12×9 cm. Il cartello dovrà essere posizionato in modo da non disturbare la visibilità alla guida, di solito lateralmente. Si tratta di un obbligo di legge e come tale, il mancato rispetto, significa incorrere nel rischio di una sanzione e di una multa non proprio economica.
Il principiante alla guida in possesso di foglio rosa, tra le norme da rispettare, non dovrà mai dimenticare di apporre il cartello con la lettera P, sui vetri posteriore e su quello anteriore. La trasgressione della norma, per esempio beccati durante un posto di blocco, comporta il pagamento di una sanzione pecuniaria che può variare dagli 87 ai 345 euro.