Metti subito in agenda questa data: se non lo fai fioccano sanzioni da 690€ | Succede più spesso di quel che pensi
Devi segnare questo giorno sulla tua agenda, se non lo fai nel momento giusto rischi di essere sanzionato con quasi 700 euro di multa.
Nostro caro automobilista è il momento per te, di prendere l’agenda e sottolineare con la penna rossa questa data. C’è un giorno ben preciso che non devi dimenticare per nessun motivo al mondo. Il motivo è molto semplice, altrimenti rischi di prendere una multa molto salata e siamo certi che tu non lo voglia affatto.
Quando si diventa automobilisti si sa molto bene che occorre seguire le severe regole del Codice della Strada. Al suo interno sono presenti tutte le regole che occorre conoscere per evitare di mettere a rischio se stessi e anche gli altri utenti della strada.
Perché la sicurezza, soprattutto negli ultimi anni, viene posta al primissimo posto, tanto dall’Italia quanto dall’Europa. Le diverse nazioni che fanno parte dell’Unione Europea, hanno deciso di cooperare e questo lo si può denotare anche nella comunicazione tra gli stati per quello che riguarda le infrazioni commesse dall’automobilista.
Occorre però ricordare che, il Codice della Strada va ben oltre i soli obblighi come il rispetto dei limiti di velocità e similari, ma va ben oltre.
Codice della Strada e interventi sull’automobile
Come accennato in precedenza, il Codice della Strada si occupa di una serie di interventi che si devono compiere sulla vetture. Tra di essi la revisione è l’intervento che si deve compiere in maniera obbligatoria ogni 2 anni. Tutti coloro che non procedono con la revisione della propria auto rischiano una multa molto salata.
La revisione dell’automobile permette di controllare che la vettura in questione sia efficiente e sicura. Recandosi presso le officine specializzate provvederanno a controllare innanzitutto le emissioni, in secondo luogo il sistema frenante e poi anche quello di illuminazione delle vetture.
La sanzione se non si procede a regolare revisione
Qualunque automobilista venga trovato in strada senza aver sottoposto il veicolo a regolare revisione, rischia di vedersi elevare una sanzione che può andare dai 173 euro ai 694 euro. Inoltre se si viene sorpresi senza regolare revisione si vede ritirato il libretto di circolazione.
Fino a quando non si provvederà a sottoporre l’auto a regolare revisione, non si potrà guidare la vettura. L’unico caso in cui è possibile spostare la vettura dalla propria abitazione è quello in cui ci si reca pressa l’officina dove verrà sottoposta a revisione.