Home » Minaccia grandine: sei obbligato a farti distruggere la macchina | Proibito coprirla con un telo, con la nuova legge impossibile proteggersi dalle palle di ghiaccio

Minaccia grandine: sei obbligato a farti distruggere la macchina | Proibito coprirla con un telo, con la nuova legge impossibile proteggersi dalle palle di ghiaccio

Auto coperta da un telo - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Auto coperta da un telo – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Una nuova legge ti impedisce di coprire la tua automobile con un telo. Se grandina non puoi fare nulla per coprirla. 

La regolamentazione che vige in Italia aiuta i cittadini a spire quale sia il giusto comportamento da mantenere per evitare di correre rischi di qualsiasi genere. Ovviamente ci stiamo riferendo al gran numero di norme che influenzano il comportamento degli automobilisti non solo quando sono al volante.

Certo a questo punto, sfidiamo qualsiasi cittadino a conoscere tutte le regole del Codice della Strada. Probabilmente ce ne sono alcune che proprio non si conoscono, altre invece si fa finta che non esistano affatto.

La regolamentazione vigente in strada è indispensabile per riuscire ad avere delle strade e delle città che siano effettivamente sicure, che non diventino un pericolo per la popolazione intera. La sicurezza in effetti, è un caposaldo della normativa stradale, anche quando si parla delle regole che non sembrano essere correlate ad essa.

Ad esempio, sono in pochi a sapere che, l’auto parcheggiata a bordo strada non può essere coperta, anche a rischio di essere danneggiata dalla grandine. Il motivo è meno difficile da comprende, di quello che si possa credere.

L’auto deve essere sempre riconoscibile

Una delle regole essenziali del Codice della Strada è che l’automobile deve essere sempre e comunque riconoscibile. Questo è il motivo per cui viene imposto di non coprire la targa. Il numero presente nella parte anteriore e posteriore della vettura serve a identificare le vetture, qualcosa di veramente indispensabile.

L’automobilista che in una qualche misura non permette all’automobile di essere riconosciuta, rischia una multa piuttosto salata. Quindi occorre prestare attenzione a tale particolare e ovviamente in questa prospettiva è semplice comprendere perchè l’auto non può essere coperta. 

Auto con targa coperta - fonte_depositphotos - tuttosuimotori.it
Auto con targa coperta – fonte_depositphotos – tuttosuimotori.it

Non coprire l’auto con un telo

Ma veniamo alla regola per cui siamo qui. L’automobile ferma in strada non deve mai essere coperta con un telo, perchè in questo modo si copre il numero di targa che serve alla sua identificazione. Spesso si decide di coprire la vettura con un telo, per difenderla dalle intemperie, ma il rischio è quello di dover pagare una multa di quasi 30 euro.

A tale importo sarebbe poi possibile aggiunge anche quello della multa prevista per chi copre la targa della vettura, che ha un valore compreso tra i 42 euro e i 173 euro.