Mini ha annunciato che la nuova Mini Countryman arriverà sul mercato, la produzione prevista già nel 2023.
La nuova Mini Countryman 2023 sarà interamente prodotta in Germania, nella fabbrica BMW di Lipsia entro fine anno. Crossover, nuova nelle dimensioni e nelle motorizzazioni, che saranno termiche, ibride e naturalmente elettriche.
Mini ha dimostrato l’intenzione di introdurre novità e cambiamenti per il marchio in generale, riguardanti sicuramente alcuni modelli, che cesseranno di esistere, ma anche per il design e in linea con le direttive di mercato, in vista di una transizione completa all’elettrico entro il 2030.
Come detto in precedenza, sarà la prima volta per una Mini costruita in Germania, in una fabbrica che produce BMW, in particolare la Serie 1, Serie 2 Gran Coupé e la Serie 2 Active Tourer. Dunque sarà anche la prima volta in cui Mini e BMW si troveranno insieme sulla stessa linea di produzione.
Il design della nuova Mini Countryman 2023 vedrà cambiamenti innanzitutto nello sguardo e nel frontale: nuovi gruppi ottici LED, sempre circolari, sia nell’anteriore che nel posteriore, e una griglia più grande. Sotto le luci del posteriore si troverà l’apertura del bagagliaio e posizionato nella parte ancora più inferiore il porta targa. Confermate tre grandi vetrature, quattro terminali di scarico, minigonne maggiorate e nuovi cerchi più sportivi e grintosi. Per l’interno sicuramente un grande display centrale curvo e un quadro strumenti rinnovato.
Nelle dimensioni sarà la più grande tra le Mini, come mostrato dai muletti che girano intorno alla fabbrica tedesca, estendendosi più in là dei 4,30 metri attuali, fino a 4,50 metri. Ricalcolata di conseguenza anche la grandezza dell’abitacolo. L’offerta dei motori è vasta, su piattaforma Faar, condivisa con la BMW X1 (prodotta nello stesso stabilimento): un sistema ibrido plug-in che erogherebbe una potenza globale di 326 cv (sinergia con un’unità benzina da 1,5 litri e una elettrica da 174 cv); propulsori termici esclusivamente a benzina e anche uno mild-hybrid. Naturalmente seguirà anche una motorizzazione full electric.
Il prezzo sarà nettamente superiore a quello dell’attuale modello, si partirà probabilmente dai 40.000 euro per le termiche e dai 50.000 per le ibride e le elettriche. La nuova Mini Countryman affiancherà la Mini Cooper SE e la futuristica Aceman, modello compatto e 100% elettrico.
Voci di corridoio parlano di un secondo crossover, facendo riferimento al nome di una vecchia conoscenza di casa Mini, la Paceman, che non ha conosciuto grande fortuna, ma che con un lavoro di evoluzione nel design e nelle motorizzazioni potrebbe rivivere nuovi momenti su strada.