Minicar, dal Molise DR 1.0: fa concorrenza alla smart con l’aiuto dei cinesi I Comodissima e costa poco
La nuova citycar DR 1.0, del marchio molisano DR, promette di essere all’altezza delle concorrenti, dinamica e a zero emissioni in città.
Un nuovo modello adatto ai contesti urbani più trafficati, per muoversi agilmente tra le sfide della città a zero emissioni, va ad ampliare la gamma e il listino del marchio molisano DR: si tratta della citycar DR 1.0 100% elettrica. Della nuova arrivata, era stato possibile avere già un assaggio al MiMo 2022, con la presentazione della Sportequipe.
Per quanto riguarda le dimensioni, da vera city car molto ma molto compatte, parliamo di una lunghezza di 3,2 metri, pensata per ospitare 4 passeggeri e promette di essere compatibile con l’ambiente perché alimentata esclusivamente a batterie. Inoltre a suo favore un prezzo che dovrebbe renderla ancora più appetibile, anche rispetto alle sue concorrenti, come la Dacia Spring, a partire da 25.900 euro.
La DR 1.0 al momento non solo è più piccola in gamma ma anche la prima elettrica, quindi davvero una novità importante per un’azienda che fino ad ora ha lavorato su motori benzina e GPL. Come tutti i modelli del brand DR anche la DR 1.0, deriva per molte delle sue parti da aziende cinesi, per questa vettura, in modo specifico dalla Chery eQ1.
Le caratteristiche della citycar DR 1.0
La DR 1.0, non solo nelle intenzioni ma anche nello stile, in particolare nella parte posteriore che appare visibilmente lanciata in verticale, somiglia per molti versi alla Smart ForTwo, tra cui anche evidenti protezioni di plastica nera che incorniciano la sezione del bagagliaio e gli sbalzi quasi inesistenti.
Dotata di cerchi in lega da 15 pollici con pneumatici da 165/65. Per quanto riguarda gli interni, nonostante all’esterno presenti dimensioni da vera citycar, molto ridotte, la piccola DR 1.0, ospita in modo confortevole i 4 passeggeri a bordo. Ha inoltre una capacità di bagagliaio da 110 litri che aumentano a 630 se si abbattono i sedili di dietro.
Tecnologia a bordo e motorizzazioni
Per quanto riguarda la connettività e la tecnologia a bordo, la DR 1.0 è dotata di una plancia posizionata centralmente costituita da un monitor touchscreen da 9,7 “ che mette a a disposizione il sistema di infotainment, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Per il resto la strumentazione a bordo è molto essenziale seppur esaustiva, completa di schermo LCD a colori al centro, freno di stazionamento automatico e apposito contenitore per ricarica wireless a induzione dello smartphone.
Disponibile in listino in un unico allestimento full optional alimentata da una batteria da 31 kWh che a sua volta muove un motore sincrono a magneti permanenti da 45 kW/61 cv e 150 Nm di coppia abbinato all’asse posteriore, per una velocità massima di 120 km/h e una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 17 secondi. Per quanto riguarda l’autonomia nel ciclo urbano è di 294 km.