Miscela al 2%: come si prepara e a cosa serve | La procedura è semplicissima
Non è affatto complicato o pericoloso. Ecco come si prepara la miscela al 2% e che cosa serve: questi consigli ti serviranno.
Molto spesso si sente parlare della miscela al 2% e di come sia questo il carburante necessario per poter far “girare” alcuni vecchi motori. In molti penseranno – senza sbagliare – all’amatissimo Ciao Piaggio con il suo avviamento a pedali e la sua forma iconica.
Proprio questo scooter funzionava solamente con la “miscela al 2%“. Potrebbe capitare infatti di voler rispolverare il vecchio Piaggio Ciao per fare un giretto attorno alla propria casa o semplicemente per osservarlo in moto. Ma cosa fare se non sappiamo in che modo procurarci questo tipo di carburante?
La risposta è piuttosto semplice: la realizziamo da soli. Esiste infatti un metodo fai da te che ci permette di avere il carburante ideale per il funzionamento di questi motori. Vediamo quindi come si prepara la miscela al 2% e a che cosa serve.
A cosa serve la miscela al 2%
Il motore a due tempi, per funzionare, richiede il classico carburante (benzina) con l’aggiunta di olio. Si tratta quindi di una miscela le cui percentuali quantitative variano a secondo della tipologia di motore. Per quei motori piuttosto sportivi, come appunto quelli di un Piaggio Ciao, è consigliabile utilizzare una miscela al 2%.
Per poterla preparare in modo efficace è importante avere tutti gli ingredienti giusti. Ci servirà quindi una tanica di benzina, l’olio miscela e un misurino. La cosa importante da tenere a mente è che se servirà agitare bene la tanica con olio e benzina, in modo che questi due componenti si uniscano correttamente. Un altro consiglio importante è quello di utilizzare la miscela entro 30 giorni, in quanto dopo questo lasso di tempo vi è il degrado di carburante e la miscela tende a disgiungersi.
Come preparare la miscela
Un modo utile per capire quale sia la giusta quantità di olio è quella di fare una semplice proporzione, ovvero: 1:percentuale di miscela= litri di benzina: X (olio da utilizzare). Dunque, se vogliamo preparare una miscela al 2% dovremo mettere 20 millilitri di olio per ogni litro di benzina.
Una volta preparata la miscela, possiamo utilizzarla per far funzionare il nostro motore. Tuttavia è bene fare attenzione al fumo che viene emesso dal dispositivo. Nel caso di un colore del fumo tendente all’azzurro, vuol dire che la quantità di olio utilizzata è stata eccessiva.