Monopattini elettrici, cambiamento irreversibile: con la nuova regola non puoi più salirci su
Manca poco per scoprire quali saranno le nuove regole del Codice della Strada: i monopattini andranno incontro ad un grande cambiamento.
Mancano pochissime settimane all’approvazione in via definitiva della nuova riforma del Codice della Strada, che porterà l’aggiornamento e soprattutto l’introduzione di nuove regole per automobilisti e conducenti sulle strade del nostro Paese, che sono già sull’attenti per recepire quanto più possibile delle novità.
Sembrerebbe, come già la maggior parte aveva immaginato rispetto a quanto ipotizzato da articoli a mezzo media e stampa, che la riforma del nuovo Codice della Strada abbia particolarmente a cuore, tra i tanti temi, quello riguardante la micro mobilità che dicevamo proprio aver riempito le città, spesso però senza regole.
Infatti l’intento del legislatore è proprio quello di disporre una ordinata regolamentazione per questi veicoli leggeri al fine di prevenire e ridurre i rischi, anche proprio gli incidenti che possono nascere durante innumerevoli, fin troppo, situazioni nel traffico cittadino.
Ma non solo, anche salvaguardare proprio l’incolumità di chi vi è a bordo. Facile da intuire il riferimento ai monopattini elettrici e a quello che i conducenti dovranno aspettarsi dalla riforma, di cui si è già abbondantemente discusso. Cosa avrà avuto in serbo il legislatore?
Monopattini elettrici: in arrivo il cambiamento totale e irreversibile
Al fine proprio di garantire una maggiore sicurezza e anche con l’intento di ridurre certi comportamenti al limite della legalità, a cui spesso si assiste sulle strade delle città e nelle fitte trame del traffico, la riforma del cosiddetto nuovo Codice della Strada dovrebbe portare veramente un cambiamento totale e irreversibile nell’universo della micro mobilità. A partire dall’ipotesi dell’obbligo di casco a bordo dei monopattini elettrici.
Quindi non dovranno indossarlo solo più i minorenni alla conduzione dei veicoli leggeri, ma indistintamente dall’età, tutti. Inoltre, come ben si può immaginare, il casco dovrà essere conforme secondo la Uni En 1078/1080. Non solo casco, ma proprio come ogni veicolo circolante, anche obbligo di targa, dunque facilità di identificazione, sembrerebbe essere questa un’altra delle novità.
Nuove regole e obblighi del Codice della Strada
L’introduzione di una sorta di contrassegno per l’identificazione a stampa della Zecca di Stato secondo delle regole imposte dal Ministero dei Trasporti. Ma non solo, per l’incolumità di chi li conduce e di chi li incontra sulla propria strada, sembrerebbe sarà obbligatoria anche l’assicurazione.
Inoltre, come prima dicevamo, una regolamentazione rispetto proprio alla loro circolazione su strada, dunque limiti di velocità, forse intorno ai 50 km/h, su strade urbane. Sembrerebbe dunque che dalle nuove regole non si possa più sfuggire così facilmente, pena infatti commettere una vera e propria infrazione del Codice e beccarsi una sanzione molto salata.