Monopattini elettrici, cresce il numero di morti | I sinistri gravi sono aumentati dell’80%, strage della mobilità leggera
Si definisce mobilità dolce, ma i dati dei report descrivono i monopattini elettrici come molto pericolosi e davvero rischiosi per l’incolumità.
L’attenzione alla sicurezza nella circolazione stradale è centrale, anzi è l’obiettivo principale, della riforma del Codice della Strada, il cui testo è stato approvato in via definitiva nel mese di settembre, il quale punta a prevenire e a controllare più efficacemente attraverso regole e sanzioni più dure.
Tra i temi toccati anche la regolamentazione della circolazione in città, alquanto pericolosa, dei monopattini elettrici. I dati davvero terribili usciti dal report dell’anno 2022 di Aci-Istat, che riguardano gli incidenti stradali più gravi nel nostro Paese, non solo descrivono un aumento, ma in particolare si soffermano sull’oggetto monopattino elettrico che sembra essere una vera e propria arma.
Cifre che sinceramente impressionano, visti i circa 2.929 incidenti con 16 morti e un incremento del quasi 80% rispetto all’anno precedente. Non solo monopattini elettrici ma anche biciclette elettriche, la cronaca ogni settimana ce lo ricorda, con un aumento davvero imponente del numero degli incidenti.
Parliamo di un numero che si aggira intorno ai 1.113 incidenti e i 20 morti, con una percentuale in aumento del 54%, in uno scenario spaventoso che racconta almeno 165.889 sinistri e almeno 3.159 morti, che rispetto agli scorsi anni sono cifre che lievitano.
Monopattini elettrici e il rischio sempre più alto di incidenti
Si definisce mobilità dolce, ma visti i dati del report così dolce non è, e sembra essere una delle cause principali di incidenti, anche mortali, nel nostro Paese. Ma spiegarsi fino in fondo questo aumento progressivo dei sinistri e dei decessi, nemmeno è così semplice. Certo, una delle ipotesi potrebbe riferirsi al sempre più crescente numero di monopattini elettrici e bici che si trovano in circolazione, spesso oggetti dello sharing nelle città, utili nella percorrenza delle distanze medie.
Si aggiunge poi la creazione di molte piste ciclabili, soprattutto nelle città più grandi, come Milano o Roma, che spesso sono proprio teatro di incidenti molto gravi, quando invece dovrebbero essere i luoghi creati appositamente e deputati ad un’assoluta sicurezza dei viandanti a bordo di questi mezzi leggeri.
Incidenti in aumento dell’80%, si pensa a delle soluzioni
Parlavamo all’inizio di una riforma del Codice della Strada che punta a una maggiore sicurezza, in cui uno dei temi è proprio assicurare più regole a questo tipo di mobilità. Prediamo il caso dei monopattini: per la circolazione sarà obbligatorio dotarsi di casco, ma non solo, di targa e di assicurazione.
In Europa qualcuno, notizia già di qualche mese fa, ha pensato addirittura di estirpare il problema alla radice, non pensando che delle regole o il timore di sanzioni più severe potesse risolvere le cose. È il caso per esempio delle Istituzioni francesi che di fronte agli innumerevoli incidenti e morti, ha deciso di bloccare lo sharing dei monopattini a Parigi.