Monopattini, il Governo ha deciso: assicurazione obbligatoria e vincoli più stringenti, adeguati subito o te lo ritirano da sotto ai piedi
Per regolamentare e rendere più efficace e sicura la circolazione di questa nuova mobilità leggera, ecco le ultime disposizioni sui monopattini.
Per chi ne possedesse uno oppure avesse in mente di comprarlo, i dubbi e le incertezze riguardanti le ultime disposizioni legislative in materia di monopattini elettrici, possono essere numerosi, soprattutto dopo quello che avrebbe dovuto essere un aggiornamento del Codice della Strada, attraverso la riforma di cui poco tempo fa si è tanto discusso.
Ecco quindi che sarebbe molto utile fare il punto della situazione circa un argomento relativo a questi veicoli leggeri e cioè l’obbligo assicurativo che li riguarda: quello che molti utenti della strada si chiedono è se è obbligatorio assicurare questi piccoli mezzi o meno.
Vediamo di andare più a fondo nella questione e sciogliere qualche nodo. Partiamo dalle basi e cioè dal fatto che la presenza nelle città di questo nuovo tipo di mobilità ha reso necessaria, da parte delle istituzioni, una presa di coscienza sul fatto che mancasse di regolamentazione seria.
Le conseguenze più tangibili e temibili erano sia il mancato rispetto delle norme più spicciole sulla sicurezza stradale, un numero crescente di sinistri e qualche volta, più tragicamente, anche qualche morto. Ecco che l’obiettivo di una seria regolamentazione dell’utilizzo di monopattini elettrici in città, ha trovato spazio nella Riforma del Codice.
Monopattini elettrici: vige l’obbligo assicurativo?
Ma sappiamo bene che l‘iter legislativo che ha percorso e che ancora sta percorrendo questa Riforma è molto lungo e articolato, tanto che al momento è in fase di esame presso il Senato. Ma nel frattempo attraverso Decreto Legislativo n.184 del 22 novembre 2023, sono state introdotte delle modifiche anche al Codice delle Assicurazioni Private e al Codice della Strada, con l’intento di incrementare la sicurezza stradale mancante.
Queste modifiche riguardano in special modo proprio i veicoli elettrici leggeri, quelli che si definiscono micromobilità e tra questi i tanto utilizzati monopattini elettrici. Un attimo però, perché nonostante la norma sia stata approvata, l’obbligo di assicurare i monopattini non è stato ancora definito precisamente nei tempi e nei modi poiché saranno, a quanto pare, necessari ulteriori passaggi di legge per renderlo ufficiale.
Le decisioni del Governo per incrementare la sicurezza
Dunque si può parlare al momento di una situazione di transizione per quanto riguarda l’obbligo assicurativo per i monopattini e bisognerà attenderne l’ufficialità. Inoltre, questa normativa andrebbe ad introdurre anche altri obblighi, sempre per migliorare le condizioni di sicurezza di chi sceglie di usare questi veicoli leggeri.
Parliamo dell’obbligo di casco e di targa e di altri dispositivi di sicurezza. Questo non vieta che chi usasse un monopattino elettrico e volesse sentirsi più protetto può stipulare di sua iniziativa una polizza, infatti molte compagnie assicurative già le mettono a disposizione.