Monopattini, per circolare dovrai avere obbligatoriamente questo foglio I Se non ti adegui multa salatissima
Nel programma di revisione delle norme del Codice della Strada, previste nuove regole più rigide per la circolazione dei monopattini.
Entro la fine del mese di giugno si attendono grandi novità in materia di sicurezza stradale, attraverso un già annunciato rinnovamento e aggiornamento di alcune delle norme del Codice della Strada, per renderle più attuali e in linea con il cambiare dei tempi e delle esigenze.
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il vicepremier Matteo Salvini, nelle sue dichiarazioni, ha più volte ribadito la necessità di regole più rigide per alcune questioni, per esempio come il cosiddetto ergastolo della patente o anche sulla circolazione dei monopattini.
In arrivo infatti una vera e propria stretta, attraverso l’emanazione di norme che dovrebbero regolare la circolazione su strada, a volte potenzialmente rischiosa, di questi mezzi, che affollano le città. Lo stesso Ministro Matteo Salvini, durante il suo question time alla Camera, ha ricordato l’ultima vittima di un tragico incidente, sulle strade della città di Brescia.
Nuove regole per la circolazione dei monopattini in città
Ha dichiarato in seguito che lo stesso Ministero ha aperto un confronto con le associazioni in previsione di un pacchetto di misure amministrative e normative per migliorare la sicurezza stradale. Ha aggiunto inoltre, che sono ben 3.120 purtroppo, le vittime registrate lo scorso anno.
Ma vediamo nel dettaglio che cosa si intende per regole più severe, previste per la circolazione su strada dei monopattini. La nuova norma stabilirebbe l’obbligo di indossare il casco, di possedere la copertura assicurativa, di dotare il mezzo di targa quindi e anche di indicatori di direzione. Senza questi requisiti non si potrà circolare. Inoltre il Ministero ha anche dichiarato che nuove regole più stringenti saranno previste anche per la circolazione delle biciclette, specie dopo i numerosi tristi incidenti di quest’anno.
Un pacchetto di misure più rigide per la sicurezza stradale e la mobilità
Il programma delle nuove misure sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sarà a breve presentato all’esame del Parlamento e prevede inoltre quello di cui tanto si parla ultimamente, il cosiddetto “ergastolo della patente”, una priorità per contrastare la guida sotto l’effetto di alcool e stupefacenti. Per prevenire incidenti del genere si è pensato anche all’ “alcool lock”, un sistema che blocca l’avvio della vettura nel momento in cui percepisce che il conducente è in stato di ebbrezza.
E non ultimo per importanza, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è infatti molto fermo su questo argomento, una regolamentazione più trasparente in materia di autovelox, affinché si realizzi un sistema unico, uniformato, omologato e riconosciuto di questi dispositivi di rilevamento della velocità a livello nazionale, utilizzati come strumento per salvare vite e non per fare cassa.