Monopattino elettrico, compra questo modello: è già in regola con le nuove direttive del Ministero | Presto entreranno in vigore
Nella riforma del Codice della Strada, grande attenzione per la regolamentazione della circolazione dei monopattini e c’è chi lo ha preso alla lettera.
A rispondere con evidente celerità alle debuttanti disposizioni in materia di legge, nello specifico rispetto a quella che dovrebbe essere la riforma del Codice della Strada, con annessa regolamentazione della circolazione su strada dei diffusi monopattini elettrici, è proprio un’azienda italiana.
Si chiama Nilox e la sua intenzione sembra essere quella di far debuttare sul mercato della mobilità sostenibile e agile, un monopattino elettrico che è persino già dotato di un elemento fondamentale ai fini delle regole che diventeranno, almeno così sembra, obbligatorie.
Parliamo del futuro obbligo, attenzione anche all’interno del testo definitivo alla riforma del Codice della Strada, approvato nel settembre 2023 dal Consiglio dei Ministri, in attesa del decreto attuativo, di dotare anche i monopattini elettrici che scorrono copiosamente sulle strade delle città italiane, di targa.
L’obiettivo è senza dubbio quello di rendere più sicura la circolazione di questi mezzi nei contesti urbani, sia per i conducenti che per gli altri utenti della strada, perché molto spesso questo tipo di mobilità non regolamentata, è d’intralcio. Non solo l’obbligo di targa, ma anche di casco e di assicurazione.
Il monopattino elettrico che anticipa le norme, è già in vendita
Altri due elementi fondamentali per la salvaguardia dell’incolumità propria, e nel caso dell’assicurazione, anche nel rispetto di qualsiasi altro accadimento anche con altri utenti della strada. Tornando all’azienda Nilox, si tratta di una realtà che lavora nel campo della mobilità elettrica altamente tecnologica, in modo specifico delle due ruote. Il monopattino che ha pensato è già dotato, sul parafango, di porta-targa.
Ma non è una novità per Nilox essere al passo con i tempi e soprattutto offrire soluzioni adeguate alle disposizioni legislative e ai loro repentini cambiamenti, perché già in passato ha dotato, ed è stato tra i primi in Italia, i suoi monopattini elettrici Nilox M1 e S1 sia di LED sia anteriori che posteriori, sia di frecce direzionali che di doppi freni. Adesso non poteva non farsi trovare pronta ad accogliere anche queste nuove importanti norme.
Nilox e il monopattino che rispetta il futuro Codice della Strada
A partire dal futuro obbligo di targa per l’identificazione di mezzo e conducente anche per i mezzi leggeri. Inoltre nelle dichiarazioni dell’azienda Nilox si dicono anche pronti a offrire sul mercato una soluzione di mobilità che rispetti elevati standard di sicurezza, oltre che sofisticate caratteristiche tecniche e equipaggiamenti tecnologici.
Infatti il monopattino Nilox si muove grazie a un motore da 350 W e una batteria da 36 V-10 Ah, pneumatici da 10 pollici. Promette 40 km di autonomia e possiede anche un sistema di sicurezza anti-furto. Il prezzo? A partire da 599,95 euro a seconda delle versioni.