Morte Niki Lauda: il ricordo della leggenda della Formula Uno che ci ha lasciato a 70 anni
Lo storico pilota ci ha lasciati all’età di 70 anni. Ecco chi è stato Niki Lauda e quali sono stati i risultati raggiunti in carriera.
Ha fatto la storia di questo sport, diventando un vero e proprio simbolo della Formula Uno e della scuderia Ferrari. Niki Lauda è morto nel 2019 all’età di 70 anni, dopo aver raggiunto incredibili risultati in carriera.
Il pilota austrico ha vinto tre mondiali in Formula Uno, diventando ben presto uno dei piloti più vincenti di sempre. La sua carriera è stata caratterizzata da momenti di grande difficoltà, che hanno però reso ancora più romantica e sensazionale la sua avventura in Formula Uno.
Negli ultimi giorni di vita il pilota era stato ricoverato in una clinica privata in Svizzera, mentre solo otto mesi prima aveva subito un importante trapianto dei polmoni. Ecco come ha passato gli ultimi anni di vita e qual è stata la gloriosa carriera di Niki Lauda.
La carriera vincente di Lauda
Niki Lauda è nato a Vienna il 22 febbraio del 1949. Il pilota austriaco è riuscito a vincere tre titoli mondiali, nel 1975, 1977 e 1984. Con la Ferrari vinse i primi suoi due titoli mondiali, mentre l’ultimo – quello del 1984 – con la McLaren. I risultati raggiunti gli hanno permesso di essere considerato uno dei migliori piloti di Formula Uno della storia.
Una carriera segnata soprattutto dal famoso incidente al Nurburgring, avvenuto nel 1976. In quel frangente rischiò seriamente di morire carbonizzato, riuscendo a sopravvivere ma riportando comunque delle gravi ustioni al viso. Preciso, meticoloso, efficiente, Lauda venne soprannominato “Computer”.
La morte
La scomparsa del campione ha lasciato un grande vuoto nel mondo della Formula Uno. La scuderia Ferrari, dopo aver appreso della morte del pilota, ha diramato un comunicato sui social, esprimendo tristezza e per la scomparsa di Niki Lauda. “Resterai sempre nei nostri cuori e in quelli dei tifosi” ha commentato su Twitter la scuderia di Maranello.
Anche la McLaren ha diffuso un comunicato, evidenziando l’importa di quello che è stato il campione per la gloriosa scuderia: “Sarai sempre parte della nostra storia“. La scomparsa di Niki Lauda rappresenta infatti la chiusura di un cerchio che la storia della Formula Uno non cancellerà mai.