Moto, il Governo firma il nuovo regolamento, a Gennaio cambia tutto per chi va sulle due ruote
Questa volta il Governo sta attuando grandi cambiamenti in merito alle auto ma c’è un regolamento sulle moto che nessuno sapeva.
In questi anni si sta assistendo da tempo a una serie di numerose innovazioni nel mondo dei motori, con le moto che risultano tra le più bersagliate. Basta notare cosa sta facendo il Governo, con il Ministro delle Infrastrutture dei Trasporti Matteo Salvini che punta a rivoluzionare il settore in maniera drastica.
Il nuovo Codice della Strada è senza ombra di dubbio un grande cambiamento del settore, con la nascita così di nuove Leggi che sono decisamente più stringenti rispetto al passato. Per chi guida un mezzo a due ruote, però, vi sono delle belle notizie, soprattutto per coloro che posseggono delle moto da 125 cc di cilindrata, poichè queste che potranno finalmente potersi muovere in autostrada.
Stiamo parlando di un cambiamento radicale che permette così all’Italia di omologarsi con gran parte delle nazioni in giro per l’Europa e nel mondo, il che darà sicuramente una grande mano nelle vendite di queste due ruote che non piacevano più né ai grandi né ai piccini.
Non è un caso che gran parte delle aziende al giorno d’oggi ha deciso di puntare in questo settore, ampliando sempre di più la propria gamma, il difetto che appena si scende di cilindrata si può solo puntare ad uno scooter da 50 cc di cilindrata.
Il cambiamento
Quello che va specificato è che si, sicuramente sono pochi i ragazzi italiani che vanno all’estero e usano i loro scooter, ma allo stesso tempo ci sono diversi Comuni che confinano con altre nazioni che potrebbero vedere questo sconfinamento decisamente più probabile.
Proprio per questo motivo è importante sapere che tutti coloro che sono in possesso della Patente AM, non hanno modo di potersi muovere nelle strade diverse da quelle italiane, almeno fino a quando non hanno compiuto i 16 anni.
Cosa non si può fare
Una scelta particolare e che è dunque una via di mezzo tra l’età nella quale si può essere in possesso della Patente AM, ovvero 14 anni, e quando invece si è maggiorenni e non si hanno più problemi. Questo naturalmente vale per tutte le nazioni straniere, con i più giovani che non possono mettersi alla guida di scooter fino ai 16 anni ed è un caso unico.
Questa rimane l’unica patente italiana che non sia valida all’estero, almeno in UE. Solo questa prevede delle limitazioni e dunque delle differenze rispetto al proprio utilizzo in Italia. I giovani ormai viaggiano con molta più frequenza rispetto al passato, per questo motivo è importante conoscere tutte le numerose leggi che comportano l’utilizzo di documenti per la guida e che queste possono essere o meno valide nei ari stati.