Moto, l’affare del secolo: la compra a 150€ e la rivende a 180.000€ I Colpo di fortuna pazzesco
Un pensionato che ha acquistato una classica motocicletta Brough 50 anni fa per la modica cifra di 150 euro, ora è pronto a rivenderla per l’enorme cifra di 180.000 euro!
La Brough Superior SS100 del 1931 è stata soprannominata la “Rolls Royce” delle motociclette ai tempi. Considerata la prima superbike al mondo, la Superior raggiungeva una velocità massima di 210 km/h, cosa mai vista all’epoca.
Si ritiene che il modello in vendita provenisse dallo stesso lotto di produzione della SS100 su cui fu ucciso Lawrence d’Arabia nel 1935.
Il venditore, un ingegnere aeronautico in pensione, acquistò la sua SS100 da un amico nel 1973 e all’epoca la pagò 150 euro, circa 800 euro di oggi. L’ha guidata per 20 anni prima di metterla in deposito, e da allora non è stata più guidata. La moto, che avrà sicuramente bisogno di un restauro, sarà la protagonista di una guerra di offerte quando a breve andrà sotto il martello dei banditori Bonhams.
Queste le sue parole: “Ero fin troppo consapevole della notorietà della SS100, soprattutto perché lavoravo come ingegnere aeronautico per Vickers nello storico circuito di gara di Brooklands dove, nel 1939, una SS100 ottenne il record di velocità tutti i tempi di 124,51 mph (circa 200 km/h)”.
Cosa dicono gli esperti relativamente alla folle vendita di questo pezzo unico della storia del motociclismo?
Ben Walker, direttore del dipartimento internazionale di Bonhams Motorcycles, ha dichiarato: “È sempre una gioia trovare una moto con un così alto livello di integrità e originalità, ma soprattutto così tanto amata e mantenuta dal suo proprietario.”
Continua Walker: “Il fatto che una motocicletta così prestigiosa – la Rolls Royce delle motociclette – rimanga in condizioni in gran parte intatte è molto insolito. Offre al prossimo proprietario la scelta allettante di mantenere la sua patina attuale o riportarla alla sua precedente ‘specifica da esposizione’: non invidio la persona che deve prendere questa decisione.”
L’inventore George Brough realizzò 3.000 SS100 tra il 1920 e il 1940, ed erano un oggetto così lussuoso che solo i ricchi potevano permettersene una. Precedentemente aveva prodotto, sempre con discreto successo, la SS80 dove il numero, sia per questo modello, sia per quello che andrà all’asta da Bonhams il 22 Aprile 2023, indicava il numero di miglia orarie che la moto poteva raggiungere.
Meno fortuna Brough ebbe con lo sviluppo delle quattro ruote: nel 1935 presentò un’autovettura costruita sulla base della Hudson Terraplane, mentre nel 1938 sviluppò una vettura con un telaio completamente proprio e un motore Lincoln V12. La produzione purtroppo si bloccò per via dello scoppio della seconda guerra mondiale e si calcola che il numero degli esemplari costruiti fossero stati circa 80. Probabilmente, chi scoprirà di avere un auto Brough nel proprio vecchio garage potrebbe avere la stessa medesima fortuna del nostro motociclista!