MotoGp, Ducati e Bastianini: ancora insieme o divorzio a fine stagione? Hanno deciso in maniera consensuale
Questo inizio settembre vedrà protagonista al Moto GP e soprattutto il rinnovo dei contratti, non sarà certo un vero e proprio mercato come accade nel Calcio, ma pur sempre un momento di rinnovo e cambiamenti.
Da poco è stato chiuso l’accordo dell’anno: Enea Bastianini rimarrà nel team Ducati Lenovo anche nella prossima stagione. A dirlo e ribadirlo è stato il team manager della scuderia di Borgo Panigale, mister Davide Tardozzi. “Ieri abbiamo confermato ufficialmente che Enea rimarrà con noi l’anno prossimo – ha detto ai colleghi di MotoGp.com – Gli serve tempo, ma si merita un altro anno con la moto ufficiale per quello che ha fatto in passato”.
Il pilota romagnolo con il numero 33, era arrivato proprio quest’anno, nel 2023 all’interno del team ufficiale, ma purtroppo ora sta pagando l’infortunio subito nella prima gara e ancora non ha trovato il feeling giusto con la Desmosedici, ma come ben sappiamo è solo questione di tempo per vedere Enea Bastianini sfrecciare in sella alla sua moto.
Oggi, 1 settembre, nelle prime prove libere ha chiuso con il dodicesimo tempo, con un ritardo di oltre 1,3 secondi dal migliore che è stato Aleix Espargaro con l’Aprilia.
Il commento a caldo si Enea Bastianini è stato: ”È stata una buona giornata, perché ho avuto un buon primo impatto questa mattina. Ho ritrovato le sensazioni dell’Austria, ma sono migliorato con le gomme usate. In Austria le avevo completamente distrutte dopo tre giri, soprattutto sul lato destro, mentre qui è andata bene – ha detto in un’intervista il portacolori del team ufficiale Ducati – Quello che abbiamo fatto in Austria si è rivelato abbastanza efficace. Abbiamo fatto uno step, non grande, ma quel tanto che mi è servito per entrare in Q2, che è un aspetto importante”.
Enea Bastinini e il numero 33
Ricordiamo che Enea Bastianini era arrivato nono, ma purtroppo è stato sottoposto a una brutta sanzione di ben tre posizioni da scontare domenica in griglia, per aver ostacolato un altro pilota, anche se il misfatto è avvenuto involontariamente, Bastianini è stato punito.
La bibliografia di Enea Bastianini vede la sua nascita il 30 dicembre del 1997 a Rimini. La famiglia abita a Marebello e il padre Emilio è un commerciante, molto appassionato di moto, ma non ha mai però praticato attività agonistica.
Enea sale per la prima volta su una minimoto all’età di 3 anni e 3 mesi: da qui deriva quello che diventerà il suo numero di gara: 33. Da lì inizia anche il suo successo che l’ha portato in Ducati.