Motore che batte in testa, rischi di grippare da un momento all’altro ma non lo sai | Fermati e fai subito questo controllo
Alcuni rumori a bordo dell’auto, possono essere spia di problemi e guasti molto pesanti, da non sottovalutare e sui quali intervenire tempestivamente.
Nel corso della propria carriera da guidatore, l’automobilista accumula esperienza relativamente alla conduzione del veicolo, alle regole della circolazione e alle caratteristiche dell’auto. In particolare il riferimento è a quest’ultime, alla manutenzione e allo stato di salute della vettura.
Infatti con il passare del tempo, a differenza dei primi tempi da neopatentati, riconoscere qualsiasi eventuale problematica dell’auto diventa più facile ,così come sapersi prendersi cura di essa. Anche in un semplice e quasi impercettibile rumore a bordo del proprio veicolo, si può rintracciare un danno anche abbastanza grave, su cui intervenire subito.
È per esempio il caso in cui si avverte provenire dalla zona del motore dell’auto un rumore metallico, una specie di ticchettio, un sintomo che se tralasciato, se non preso in tempo, può davvero costare all’automobilista ingenti costi, e all’auto, lunghi e difficili tempi di riparazioni e sostituzioni.
Stiamo parlando del cosiddetto battito in testa del motore, è così che si configura quel rumore quando avvertito a bordo dell’auto. Ma come riconoscerlo tempestivamente? Basterà far attenzione ad alcuni “sintomi”. Innanzitutto il ticchettio metallico, specie quando il motore lavora su di giri.
Uno strano rumore metallico in auto: un rischio per il motore
In seguito si noteranno anche un conseguente aumento dei consumi di carburante e una notevole perdita di potenza, specie in fase di accelerazione, con la conseguente emissione di maggiori e più scuri gas di scarico, e nei casi più gravi e avanzati anche surriscaldamento del motore, causato proprio dal battito in testa che può anche far accendere la spia della temperatura.
Ecco, nel caso si dovessero verificare tutte queste eventualità o solo una di queste, è il caso di recarsi dal proprio meccanico di fiducia. Intanto l’automobilista può comunque effettuare una serie di controlli fai da te, per almeno verificare la situazione e la potenziale gravità dei fatti.
Quando il motore batte in testa: fermarsi e correre in officina
Per esempio in questi casi si consiglia, al momento del rifornimento, di scegliere sempre il carburante di maggiore qualità. Di seguito dare una semplice occhiata alle tubazioni, al motore e ai suoi componenti, potrebbero esserci lesioni visibili a causare il battito.
Se necessario dunque effettuare una pulizia del motore, da detriti depositati nei pistoni o in altre parti, attraverso additivi e prodotti specifici per la pulizia dei motori. Ma un’altra sentinella del problema del battito in testa del motore potrebbe essere il livello dell’olio motore, che va per questo controllato e se troppo basso rabboccato. In ogni caso è sempre meglio affidarsi nelle mani di un professionista, che attraverso una diagnosi più accurata sarà risolvere il problema, prima che sia troppo tardi.