Motore diesel, questi sono i migliori additivi per passare a occhi chiusi la revisione | Te la cavi con pochi spicci
Alcuni dei più recenti motori a diesel, necessitano dell’utilizzo del sistema AdBlue per funzionare e per soddisfare le normative anti-inquinamento.
Mettersi al volante di un’auto alimentata a diesel, oggi giorno significa dover fare i conti con un altro protagonista, inevitabile ausilio per questo tipo di motori di ultima generazione Euro 6, e cioè l’additivo che si conosce sotto la denominazione di AdBlue o come DEF Diesel Exhaust Fluid.
L’AdBlue ha il compito di ottimizzare il funzionamento del motore ma soprattutto di ridurre le emissioni inquinanti e nocive di ossidi di azoto (NOx), impattanti sull’aria e nell’ambiente circostante. Prima di passare a vedere quali sono le scelte migliori che l’automobilista può fare durante l’acquisto di additivi, vediamo di fare qualche chiarimento.
L’AdBlue è una miscela liquida costituita per la maggior parte da acqua demineralizzata, almeno per il 67,5% e per la restante parte da urea tecnica ad elevata purezza, per il 32,5%. Una soluzione che va aggiunta su veicoli con motori alimentati a diesel Euro 6, insieme a catalizzatori SCR.
Senza l’AdBlue non sarebbe possibile né accensione e neppure riavvio del motore e tanto meno il veicolo perderebbe l’omologazione necessaria per circolare, a causa degli obblighi di legge anti-inquinamento. Ma come scegliere il miglior additivo per la propria auto a diesel?
La funzione indispensabile dell’AdBlue nei motori diesel
Anche per questa scelta la parola d’ordine è qualità. E questo aspetto va di pari passo con il tipo che si acquista. Una cosa che ci deve essere sempre è la certificazione ISO 22241. Tra i migliori, e anche dal prezzo più alto, per caratteristiche generali, c’è quello di sintesi: in questo l’urea all’inizio si trova allo stato liquido.
Quello più economico, quello per dissoluzione prevede l’urea solida e successivamente disciolta in acqua. In termini di prezzo, generalmente un litro di AdBlue può costare dai 0,70 centesimi ai 2,50 euro. Si acquista in qualsiasi negozio specializzato in ricambi d’auto, nelle stazioni di servizio, aree di sosta e anche nei reparti specializzati dei grandi ipermercati.
Quali sono i migliori AdBlue per la tua auto?
Ovviamente anche online, sulle principali piattaforme e-commerce. Tra i migliori AdBlue presenti sul mercato e acquistabili, ce ne sono davvero tanti, ma ecco quali sono i più consigliati da esperti, riviste e in base all’esperienza dei clienti. Nella lista nomi di aziende storiche per la produzione di ricambi e componenti per auto, per esempio Magneti Marelli, Azotal o Rhutten.
Questi producono AdBlue tra i migliori e più affidabili in vendita. L’importante è sempre scegliere prodotti certificati, anche se questo dovesse implicare il dispendio di qualche euro in più, ma quella certificazione è un’assicurazione vera e propria per il corretto funzionamento del proprio motore a diesel.