Motore turbo: le 5 cappellate che rischiano di accorciare alla grande il ciclo di vita del propulsore
Se hai un motore turbo potresti commettere 5 errori potenzialmente fatali. Rischi veramente di buttare all’aria proprio tutto.
Nostro caro automobilista che ci stai leggendo, quante volte ti abbiamo detto che la manutenzione è l’unico elemento che ti permette di avere un motore che stia a lungo in buona salute? Tante vero? Non comprendiamo perchè tu ancora non ci voglia credere.
Purtroppo è inutile dare la colpa alle case automobilistiche quando poi siamo i primi a commettere degli errori con le nostre vetture che tanto amiamo e che per noi sono veramente indispensabili. Quando non ci si prende cura della propria automobile nella maniera corretta, si corre il rischio di dover ricorrere al meccanico.
Occorre comprendere che tutte le automobili, o quasi, sono pensate per poter durare moltissimi anni, ma purtroppo in buona parte siamo noi i colpevoli di alcune rotture.
Troppo spesso si sottovaluta l’importanza di intervenire sulle vetture in maniera costante con interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione. Per quello che riguarda i primi si tratta di tutti quegli interventi che anche quotidianamente si provvede a compiere, la secondo invece, consiste in interventi in caso di rotture e malfunzionamenti.
Attenzione ai motori turbo
Nell’azienda automobilistica a prescindere dai moderni motori elettrici, ci sono moltissime case che hanno deciso di implementare la loro offerta, inserendo una serie di automobili a motore turbo. Si tratta di una meccanica che attualmente è veramente molto popolare in quanto in grado di abbinare un ottimo rapporto tra il consumo e la potenza.
Inoltre offrendo la possibilità di utilizzare motori di cilindrata inferiore, ma più potenti permettendo anche di ridurre le emissioni, un argomento che sta molto a cuore veramente a tutti, per via del bisogno di riuscire a difendere l’ambiente e il suo stato di salute.
5 errori da non commettere per evitare di accorciare la vita della tua vettura
Il primo errore che si commette è quello di non avere pazienza all’accensione. Questo vuol dire che per i motori turbo è opportuno aspettare un minuto prima di premere l’acceleratore, nel momento in cui l’auto viene avviata. L’olio deve avere il tempo di raggiungere tutte le componenti e lubrificarle nella maniera giusta. Con più calma si parte e meglio è, quindi prima di spingere al massimo sull’acceleratore, meglio lasciar scaldare l’automobile.
Mai e poi mai accelerare a freddo, se non si vuole subire dei danni al motore. Altrettanto importante non superare i giri per non sforzare il motore e infine prima di spegnere il motore, meglio farlo andare per un minuto a basso regime.