Mr. Bean: il comico e ingegnere Rowan Atkinson ci va giù pesante sull’auto elettrica | “Amo i veicoli elettrici ma mi sento ingannato”
L’attore inglese esprime i suoi dubbi a proposito dell’elettrico, e si chiede se questi veicoli siano davvero sostenibili o no.
È impossibile dimenticare le tragicomiche imprese di Mr. Bean, l’iconico personaggio interpretato da Rowan Atkinson nell’omonima serie andata in onda dal 1990 e dal 1995 e da cui hanno persino tratto un cartone animato. L’attore inglese è tra i comici più famosi di sempre, ma nella sua carriera ci sono anche anche altri film.
Dall’agente segreto pasticcione protagonista Johnny English nell’omonima trilogia di film fino al commissario Maigret, Rowan Atkinson è un talento a 360 gradi in grado di far ridere i più grandi e i più piccoli.
Ma l’attore è anche un grande appassionato di automobili, in particolare di quelle d’epoca. Basta pensare che recentemente ha acquistato anche una Ferrari e un’Aston Martin, altro che la mini verde con cui Mr. Bean girava tra le strade londinesi. Nel corso della sua vita ha rischiato la vita per ben due volte in un incidente automobilistico.
Recentemente, però, l’attore ha acquistato un’auto elettrica, anche se ha ammesso di non essere un appassionato di questo tipo di veicoli. E nel corso di un editoriale pubblicato sul The Guardian, Rowan Atkinson ha ammesso di sentirsi preso in giro quando si parla di mobilità elettrica: ecco perché.
Rowan Atkinson si sente preso in giro quando si parla di auto elettriche: ecco il perché
“Amo i veicoli elettrici e sono stato uno dei primi a comprarli, ma sempre più spesso mi sento ingannato” ha scritto nel suo editoriale Rowan Atkinson, che, anche se ha comprato il suo primo ibrido elettrico 18 anni fa, non si sente completamente soddisfatto da questa tipologia di veicoli. Il tutto nonostante, secondo le sue parole, siano “veloci, silenziosi ed economici da gestire”.
Le perplessità di Rowan Atkinson nascono da alcuni dati che affermano che le emissioni di gas serra di un’auto elettrica sono superiori del 70% rispetto a quelle prodotta da un’auto a benzina, e questo deriverebbe dalla fabbricazione delle batterie agli ioni di litio.
Per il momento, Rowan Atkinson consiglia di non passare all’elettrico
Secondo il comico inglese, la prima forma di ecologia quando si parla di mobilità è l’allungamento della vita delle auto già fabbricate, e mantenerle efficienti il più lungo a possibile. Nonostante i dubbi sull’elettrico, l’interprete di Mr. Bean e Jhonny English ammette che il livello tecnologico delle batterie sta crescendo sempre di più.
Per il momento, però, Rowan Atkinson non se la sente di consigliare l’elettrico almeno a chi non viaggia in città e comunque finché questo non sarà di reale beneficio ambientale: secondo l’attore, “quel giorno deve ancora sorgere”.