Multa auto addio, intesto tutto al nonno e non pago più nulla: tutto vero, tutto LECITO, e i vigili ‘alzano le mani’ d’impotenza
Dopo aver preso una multa salata, il desiderio di tutti sarebbe quello di disfarsene e di non pagarla. E se fosse davvero possibile farlo?
E se esistesse un modo per evitare di vedere il proprio nome su quel verbale di multa che proprio non va giù? Sarebbe davvero grandioso. Questa volta non si tratta di pura immaginazione ma di qualcosa che nella realtà può davvero succedere e concretizzarsi.
Un modo lecito di evitarsi una multa a carico e se magari va anche meglio, evitare di pagarla e di fronte a cui anche i vigili che l’hanno comminata devono solamente arrendersi e alzare le mani, ma spieghiamo di che cosa stiamo parlando altrimenti non è così facile intuire.
Stiamo parlando di una possibilità per il conducente nel momento in cui, a seguito di un’infrazione commessa, si ritrova naturalmente a doverne pagare le conseguenze, di fronte a un salato verbale di multa. Proprio in quel caso, ricevuto a casa il verbale, al conducente potrebbe venire in mente un’idea mica male.
Un’idea che coinvolgerebbe qualcuno di sua conoscenza, di famiglia naturalmente, il caro nonno. Non è una di quelle battute che si usavano sui banchi di scuola per evitarsi l’interrogazione ma sul serio, potrebbe essere una possibilità completamente lecita e ammessa dalla legge per il conducente.
Addio multa: intestarla al nonno per non pagarla
Un nonno farebbe davvero qualsiasi cosa per i suoi nipoti e qualcuno di questi, magari un po’ birichino potrebbe giocarsi questa carta: chiedere agli agenti di cambiare intestazione della multa, adesso a carico del nonno, sulle cui spalle ricadrebbe dunque la responsabilità dell’infrazione e l’onere del pagamento. Non proprio un regalino per il nipote, ma ancora di più.
Per esempio questo scarico di responsabilità può succedere automaticamente nel momento in cui a commettere l’infrazione è un minorenne alla guida, non per forza di un’auto, pensiamo anche allo scooter. Per la legge, per via della patria potestà la responsabilità ricade su chi è tutore del minore, dunque sui genitori. Ma questo è un altro caso.
Una lecita possibilità: ecco quando si può
Come però dicevamo poco prima, si tratta di una pratica fattibile, quella di intestare al nonno la multa, solo se non si tratta di contestazione immediata, perché in quel caso gli agenti avrebbero davanti in carne e ossa il responsabile dell’infrazione. Se invece il verbale di multa dovesse essere recapitato a casa, ecco che il conducente potrebbe sempre affermare di non essere stato lui alla guida ma il nonno.
Pensiamo soprattutto al caso di infrazioni che non solo prevedono il pagamento di una sanzione pecuniaria ma anche quelle accessorie, come la decurtazione dei punti dalla patente o perché no addirittura la sospensione di quest’ultima. Ecco che in questo caso al nipote potrebbe servire una scappatoia per evitare tutto questo e il nonno di certo accoglierà la sua richiesta.