Multa per finestrino aperto: cosa dice la legge e quando si rischia la sanzione per lancio di oggetti
C’è ancora chi lo fa: e, malgrado tutto, semmai venisse ‘beccato’, oserebbe perfino contestare. Perché si sa che, lì fuori, in strada, la maleducazione non è mai troppa. Ma la pazienza?
Quella, ormai, in strada, è del tutto esaurita: da parte di chi guida, da parte di chi deve tutelare le varie posizioni e imporre regole e di chi, invece, è sul ‘campo’ per farle rispettare.
Guidare, che si tratti di un’auto o altro, è ormai giorno dopo giorno sempre più complicato, e nevrotico, e rappresenta una colossale fonte di stress.
Se ai problemi strutturali e in qualche modo convenuti come congeniti e in parte inevitabili si aggiungono poi, ancora e ancora, abitudini pessime, la situazione si complica.
Sì, perché ci sono delle situazioni che non sono nel ‘cono’ di gestione di ognuno di noi, o almeno non direttamente: per esempio il traffico non dipende solo da noi, e non solo.
Abitudini sbagliate, questa ci costa cara
Ogni incidente è causato da una distrazione o da un errore o da una fatalità o problema strutturale, ma non possiamo correggere noi le abitudini altrui, in effetti. Tuttavia che cosa possiamo fare? Ecco, quel che possiamo fare è correggere le nostre, specie se si tratta di abitudini pessime, ridicole, umilianti, e soprattutto nocive sia per noi, che per l’ambiente.
Per esempio il lanciare oggetti dal finestrino: carte, cartacce, sporcizia varia. Dove pensiamo che finisca tutto questo porcile volante? Sulle strade ovvio. Le nostre strade: quelle che poi ci lamentiamo se son sporche. Ma se non contribuiamo noi, come pensiamo che si risolva il problema? Se ognuno avesse a cuore una sorta di coscienza ambientale, le cose andrebbero molto meglio. E comunque, quello dei finestrini aperte è un tema molto più ampio di quello che si crede.
Ecco cosa non fare coi finestrini auto
Alcuni pensano che ci si limiti a dire ‘non gettare cartacce dai finestrini’. ma in verità, anche solo se li teniamo aperti e ci esponiamo, rischiamo una multa clamorosa. Pari a 340 euro. E non è uno scherzo. Stanno multando tutti e precisamente la multa arriva a 344 euro partendo da una base di 87 euro iniziali.
Per quale motivo lo fanno? Perché stiamo mettendo a rischio l’incolumità stradale: e in due modi: esponendoci dal finestrino, anche solo con una mano, perdiamo il totale controllo del mezzo, che dovrebbe essere tenuto con due mani sul volante. E inoltre se stiamo col braccio di fuori dai vetri possiamo sbattere contro qualcosa in esterno, o causare danni a qualcuno, dai pedoni ai ciclisti, e la legge non perdona.