Multa del finestrino: vietatissimo lasciarlo aperto anche con la calura estiva | 173€ di sassata per chi se lo dimentica così
Anche se il caldo estivo è insopportabile all’interno dell’auto, è meglio evitare di lasciare aperti i finestrini quando la si lascia in sosta.
L’estate è arrivata e ha già fatto sentire la sua torrida presenza lungo tutto lo stivale, da Nord Sud, con delle giornate in cui le temperature erano al limite del sopportabile. Sono proprio questi i giorni in cui i viaggi in auto possono diventare un vero inferno, per quanto bollente è l’abitacolo.
C’è chi per far rinfrescare l’interno dell’auto, utilizza qualche metodo più spartano, soprattutto se deve lasciare la macchina in sosta per qualche tempo, per evitare di mandarla in ebollizione, decide che sia conveniente lasciare socchiusi o addirittura aperti i finestrini.
Nonostante la scusante del caldo afoso, il Codice della Strada essere molto chiaro nel considerare, nel suo insieme di norme, il comportamento molto diffuso di certa parte degli automobilisti, di lasciare i finestrini socchiusi o comunque aperti, della propria auto in sosta, una vera e propria infrazione.
Il parcheggio, la sosta dell’auto, all’interno dello spazio urbano, deve seguire precise regole affinché non si voglia incorrere in multe e sanzioni ma a quanto pare anche in rischi per la propria e altrui sicurezza. Il riferimento normativo, nello specifico, alla condotta di cui sopra parlavamo, è il comma 4 dell’articolo 158 del CdS.
Finestrini aperti dell’auto in sosta? Un’infrazione del Codice
Perché lasciare il finestrino semi aperto o completamente aperto rappresenta un’infrazione del Codice? È facilmente intuibile, anche se pensiamo nell’immediato ai rischi che si corrono con un tale comportamento. L’articolo descrive nella norma da esso contenuta, che è piena responsabilità del proprietario dell’auto assicurarsi di prendere tutte le precauzioni affinché quest’ultima non venga né danneggiata e né sottratta, per poi essere magari utilizzata per azioni criminose.
Ora consideriamo che lasciare aperti i vetri dell’auto non è proprio un comportamento preventivo contro furti e vandalismi, anzi. Lasciare i finestrini aperti o socchiusi della propria auto in sosta per la legge potrebbe essere addirittura un atteggiamento di istigazione al furto, tutt’altro che una precauzione, e come tale soggetto a sanzione.
Nemmeno il caldo estivo può essere una valida scusa
Questo vale sia per gli automobilisti che anche per i motociclisti. Vi chiederete dove saranno mai i finestrini di una moto o di uno scooter, ma allo stesso modo i proprietari di questi mezzi devono rispettare le regole della corretta sosta in modo da prevenire l’utilizzo del mezzo da parte di altri senza il proprio consenso.
Parlando in termini di cifre che tocca pagare ai trasgressori del Codice, chi lascia i finestrini dell’auto aperti in sosta, rischia una multa che va da un minimo di 42 a un massimo di 173 euro. Per coloro che sono proprietari di un veicolo motorizzato a due ruote la multa diminuisce tra i 24 e i 97 euro.