Multa del freno a mano: i 70€ che potrebbero capitarti anche a te ogni giorno | L’art. 158 cds lo dice chiaramente
Una distrazione che potrebbe capitare a chiunque, quella di non inserire il freno a mano dopo aver parcheggiato: un’infrazione del CdS.
Ci sono alcune situazioni in cui per tutti gli automobilisti sarebbe facile cascare, abitudini o gesti veramente quotidiani, che capitano ogni giorno, che sia per una distrazione o per un banale errore, dalle quali si esce solo con una multa salata per aver infranto le regole del Codice della Strada.
È quanto capitato, ma al suo posto poteva esserci veramente chiunque, ad un’automobilista della città di Bergamo in una giornata di festa come quella di Ferragosto. Da quanto riportato dalle pagine del quotidiano nazionale La Repubblica, l’automobilista sarebbe stata multata per un errore che è più una dimenticanza.
Una di quelle che però ti costa una sanzione perché da distrazione passa ad essere una vera e propria violazione di un articolo del Codice della Strada, il 158 per la precisione. Come raccontato dalle parole de La Repubblica, un‘insegnante in pensione si è ritrovata una bella multa sulla propria auto da parte dei vigili.
Quello che ha fatto è stato quello che da anni a questa parte faceva sempre, parcheggiare la sua auto nello stesso spazio in piano che occupa da una vita, sotto casa sua, senza naturalmente aver infranto mai alcuna norma del Codice, ma con una postilla: aveva dimenticato di azionare il freno a mano.
Multa del freno a mano: un’infrazione del Codice della Strada
Una sanzione pecuniaria inaspettata per l’insegnante sempre ligia e corretta, un verbale da 29,40 euro, la colpa aver effettuato la sosta del veicolo senza azionare il freno a mano. Il vigile che ha comminato la multa sarà stato veramente molto fiscale nell’applicazione delle regole e delle sanzioni del Codice.
In particolare è stato l’articolo 158 ad essere applicato, che al comma 2 descrive proprio come “il conducente che lascia il veicolo in sosta nei casi consentiti deve azionare il freno di stazionamento e, di regola, deve aver cura di inserire il rapporto più basso del cambio di velocità”.
La curiosa multa all’insegnate: cosa dice l’articolo 158
E su tutto questo non ci piove, si tratta di una norma del Codice e come tale deve essere obbligatoriamente rispettata per proteggere e salvaguardare la sicurezza della circolazione sulle strade, ma di certo si tratta di un caso veramente limite, se pensiamo a come e quando sia stata effettuata la multa all’insegnante.
Una città quasi deserta, un giorno di festa caldissimo e afoso, un’orario della multa inconsueto, come riporta il quotidiano La Repubblica, intorno alle 14 del primo pomeriggio, in un parcheggio sotto casa in pianura, che diciamo in una percentuale molto alta non rappresentava un pericolo per nessuno, ma si sa che la legge non guarda in faccia nessuno.