Multa di San Silvestro, questa volta fanno sul serio: 6.000€ e arresto per il dopo festa | Ti fai il primo dell’anno in gattabuia
Divertimento e brindisi nella notte di San Silvestro: festeggiare ma senza mettersi al volante perché la multa potrebbe veramente essere pesantissima.
Atmosfera e tempo di festa, soprattutto in vista del Capodanno. Si avvicina l’ultimo giorno dell’anno, del Cenone della notte di San Silvestro. Tutti sono pronti a brindare al nuovo anno, ma attenzione a non alzare troppo il gomito e soprattutto a mettersi al volante dopo averlo fatto.
È il Codice della Strada a imporre questo fondamentale divieto per legge e per sicurezza. Infatti è ancora davvero tanto alto il numero di incidenti e di morti sulla strada causati da questo comportamento veramente tra i più pericolosi. Tornando all’articolo, è il 186.
Esso prescrive infatti che “è vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche”. Naturalmente la legge prevede anche la sanzione, che in questo caso arriva ad essere pesantissima e nei casi più gravi contempla l’arresto. Le sanzioni variano a seconda del tasso alcolemico del soggetto.
Se in caso di accertamento sulla guida in stato di ebbrezza, il tasso alcolemico del soggetto controllato è superiore a 0,5 ma non arriva a 0,8 grammi per litro di sangue, è prevista una sanzione amministrativa e il pagamento di una multa già bella salata, da 543 euro a 2.170 euro e sospensione della patente di guida da tre a sei mesi.
Multe: il brindisi di San Silvestro può costarti fino a 6.000 euro
La multa lieviterà nel caso il tasso alcolemico registrato sia superiore a 0,8 ma non sfiori ancora quota 1,5 g/l. Questa volta il soggetto trasgressore della norma deve pagare da 800 a 3.200 euro, un conto davvero elevato. E non finisce qui. Nei casi più gravi, come prima detto, è possibile che la legge contempli anche la sanzione pesantissima dell‘arresto fino a sei mesi.
Di certo viene applicata la sanzione della sospensione della patente da sei mesi a un anno. Ma cosa succede quando il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro? In questi casi si sfonda ogni limite possibile, perché siamo nella casistica più grave. Questo si capisce dal fatto che la multa da pagare lievita tra i 1.500 euro e addirittura fino a 6.000 euro.
Le pesanti sanzioni in caso di guida in stato di ebbrezza
Il soggetto in questo caso più grave, rischia fino a un anno di carcere oltre che la sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il conducente non è proprietario del veicolo, la sanzione della sospensione è raddoppiata. Inoltre è applicata la sanzione di confisca del veicolo con il quale è stata commessa la grave infrazione del Codice.
Eccezion fatta se appartiene a persona estranea al reato. Prevista anche la sanzione di decurtazione di dieci punti dalla patente. In caso di recidiva nel biennio, la patente viene revocata. Inoltre la legge contempla anche l’aggravante dell’orario notturno: se la violazione, quindi la guida in stato di ebbrezza, avviene tra le 22 e le 7, l’ammenda aumenta da un terzo alla metà.