Multa in giacenza, ecco quanti giorni devono passare prima di tirare un sospiro di sollievo
Se le multe sono in giacenza, prima di poter tirare un sospiro di sollievo devono passare un certo numero di giorni. Ecco cosa sapere.
Quando il postino suona alla porta difficilmente si tratta di buone notizie. Troppe volte infatti, porta con se comunicazioni che non hanno nulla di buono. In fondo, nel 90% dei casi, si ricevono bollette, comunicazioni dall’Agenzia delle Entrate e multe. Oltre alla pubblicità, che pur essendo innocua poco interessa all’italiano medio.
Ma soffermiamoci sulle multe. In genere si ricevono le multe a casa quando si viene colti dall’autovelox nell’atto di superare il limite di velocità presente in strada.
Come in molti potranno confermare l’autovelox ad oggi, resta uno degli apparecchi più odiati in assoluto, da parte degli automobilisti. Nati per cogliere in fragrante coloro che non seguono le regole della strada, essi sono posti sulle strade più pericolose, quelle su cui si sono verificati scontri e incidenti.
Ma se si teme di aver preso una multa dall’autovelox, quanti giorni bisogna attendere prima di riceverla a casa? Insomma, quanto tempo deve passare per poter tirare un sospiro di sollievo ed essere tranquilli che la sanzione non verrà mai recapitata a casa?
I tempi ce li dice il Codice della Strada
A determinare le tempistiche per quello che riguarda la consegna delle multe, ci pensa il Codice della Strada. L’insieme di norme volte a regolare il comportamento di ogni automobilista cerca anche di indicare quelli che sono i comportamenti corretti da parte delle forze dell’ordine nell’atto di controllare qualunque utente della strada.
Secondo l’art 201 del Codice della Strada una multa da autovelox deve essere recapitata entro 90 giorni. Questo è quindi il tempo massimo entro cui l’atto può essere notificato al conducente. I 90 giorni in questione devono essere calcolati dal momento in cui è stato commesso l’illecito.
Quando la multa arriva in ritardo
Nel caso in cui il verbale arrivi presso il domicilio dell’automobilista oltre i 90 giorni, allora esso deve essere considerato illegittimo. In questo caso occorre procedere a ricorso per riuscire ad ottenere un annullamento della sanzione.
Il ricorso deve essere presentato entro 60 giorni dal ricevimento della sanzione di fronte al Giudice di Pace. Sapere tutto questo è indispensabile per evitare di pagare un verbale illecito.