Multa per eccesso di velocità: sono due le condizioni che non possono mai mancare | Se non si danno puoi stracciare il verbale
Due le condizioni affinché le multe dell’autovelox siano regolari, se non ci sono si possono stracciare le multe, non sono valide.
L’autovelox è sicuramente uno dei nemici degli automobilisti indisciplinati. Sono centinaia e centinaia le multe che ogni giorno vengono elevate agli automobilisti indisciplinati, che non rispettano i limiti di velocità a vengono, quindi, colti in fallo dai cari autovelox.
Queste apparecchiature in Italia sono largamente utilizzate e ovviamente, il loro scopo è quello di rendere le strade più sicure obbligando gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità che ci sono sulle strade. Rispettare i limiti di velocità è oltremodo importante se non si vuole mettere in pericolo la propria vita e quella degli altri.
Gli autovelox dovrebbero quindi, essere istallati soprattutto sui tratti che nel tempo, hanno dimostrato una maggiore pericolosità, cn un elevato numero di incidenti, anche mortali, proprio a causa dell’elevata di velocità. In questo modo dovrebbero riuscire a dissuadere l’automobilista indisciplinato e quindi abbassare il numero di incidenti.
Il loro funzionamento è molto semplice, considerando che, riescono a prendere le immagini delle auto che passano in strada e quindi permettere alle forze dell’ordine di emettere la multa. Ma anche nella loro installazione devono seguire delle regole.
Autovelox, limiti di velocità e sanzioni
Come ogni automobilista sa bene, il nostro caro Codice della Strada impone limiti di velocità specifici che devono essere segnalati attraverso i segnali stradali. Sulle autostrade il limite di velocità è 130 km/h, 90 sulle strade estraurbane e 50 km/h nei centri abitati. Salate le multe per tutti coloro che non seguono tali indicazioni.
Le multe sono proporzionali al numero di km/h in più a cui si viaggia in più, rispetto al limite imposto. Quindi si va da sanzioni di poche decine di euro, fino a un massimo di svariate migliaia con sospensione della patente di guida. Ma affinché tali multe possano essere valide, l’installazione dell’autovelox deve seguire talune regole specifiche.
Le regole da seguire nell’installazione dell’autovelox
Affinchè le sanzioni emesse grazie all’autovelox siano valide, la sua installazione deve seguire alcune regole fondamentali. Innanzitutto la sua presenza deve essere almeno a un km dalla segnalazione del limite di velocità e da un incrocio. Inoltre l’autovelox deve esser correttamente segnalato.
Il segnale stradale deve poi essere ripetuto ad ogni incroci, per evitare che, chi si immette in strada non sia in qualche modo cosciente della sua presenza. Se tali elementi mancano, le multe possono essere contestate.