Multa strisce blu: non possono più dartela se sono fatte così | Con questo sistema parcheggi gratis
Con questo sistema parcheggi in maniera completamente gratuita. Se le strisce blu sono fatte in questo modo non possono più multalti, ecco cosa sapere.
Trovare parcheggio in città non è certo semplice. Il gran numero di automobili che circolano in città spesso rendono il compito di trovare un parcheggio una vera e propria mission impossible. Senza considerare che gli spazi che le città lasciano a disposizione degli automobilisti sembra essere sempre più esigui.
Le automobili sono in netto aumento, in fondo basta pensare che, all’interno di ogni famiglia ce ne sono 2 e a volte anche 3. In passato succedeva che, i neopatentati utilizzavano le vetture dei genitori, almeno per un certo lasso di tempo. Adesso questo non succede più e a volte, appena presa la patente (se non prima), già si ha a disposizione una propria automobile.
Probabilmente proprio questo cambiamento ha fatto in modo che, nel corso degli anni diminuissero i parcheggi in città, ma aumentassero le vetture in circolazione.
Occorre poi tener presente che, in alcune città vi è la sempre maggiore tendenza, da parte dei comuni, di rendere i parcheggi a pagamento. Questi si distinguono da tutti gli altri per la presenza delle strisce blu, piuttosto che bianche. Ma ci sarebbe un caso in cui, potrebbe essere possibile non pagare il parcheggio, anche se ha le strisce blu.
La regola generale per i parcheggi
Se in città vi è una quasi totale presenza di parcheggi con le strisce blu, a discapito di quelli con le strisce bianche, vi è sostanzialmente una infrazione. Infatti la leggi afferma che, nelle arie urbane, vi deve esservi una giusta alternanza tra quelli che sono i parcheggi a pagamento e quelli gratuiti.
Purtroppo occorre ammettere che non sempre questo viene rispettato. Ci sono poi volte, in cui, pagare il parcheggio diventa anche impossibile, per via di colonnine rotte o che non accettano il bancomat. Altro elemento irregolare, ma che in pochi sanno.
Errori e contestazioni
Quindi il cittadino deve essere messo nella posizione di poter guidare. Ecco per quale motivo le moderne colonnine devono essere dotate di apposito lettore di carta. Nel caso in cui questo non ci sia o non funzioni, se l’automobilista prende la multa la può contestare e il Comune deve essere in grado di provare che effettivamente il cittadino poteva pagare.
Ma una contestazione che forse, in pochi conoscono, ma che potrebbe permettere al cittadino di non pagare la multa, si verifica nell’eventualità in cui a ticket scaduto la polizia municipale elevi una multa per il mancato pagamento. In questo caso l’automobilista ha pagato, ma il ticket è scaduto, quindi occorre contestare proprio questo, la presenza di un titolo scaduto sul veicolo, che deve essere rinnovato.