Viaggiare nel rispetto della legge è un obbligo per i conducenti, anche perché i controlli sono davvero severi e altamente efficienti.
Gli automobilisti non possono proprio sfuggire alle regole e ai controlli. Tra i sistemi più all’avanguardia, Targa System è il sistema di riconoscimento targhe, realizzato per le Forze dell’Ordine, al fine di eliminare dalla circolazione su strada tutti quei veicoli potenzialmente pericolosi per la sicurezza stradale.
Nel dettaglio si tratta di un software, che attraverso la lettura della targa, appunto come dice il nome, riesce a verificare in tempo reale se la vettura, con quella targa, è coperta regolarmente da assicurazione attiva, se è in regola con la revisione o se il mezzo è rubato.
Targa System può essere fisso o usato su veicoli in movimento delle Forze dell’Ordine. Addirittura questo software può essere installato dagli agenti accertatori, su un dispositivo mobile come un tablet, e attraverso quest’ultimo inquadrare la targa e effettuare lo stesso tipo di controllo. Funziona in ogni condizione, anche di notte e nonostante eventi climatici avversi.
Le immagini catturate da Targa System sono davvero nitide e vengono recuperate nel giro di qualche secondo. Dopo che il software ha scansionato le targhe dei veicoli di passaggio, invia la sequenza di lettere e codici, quindi le informazioni, ad un server collegato con il Ministero dei Trasporti.
L’incrocio dei dati tra database serve proprio ad individuare eventuali irregolarità e illeciti, riguardanti l’assicurazione, la revisione e se il mezzo fosse caso mai nella blacklist di veicoli rubati. Se il veicolo risultasse non conforme alla norma, scatta subito una notifica agli agenti più vicini che possono così intervenire e bloccarlo. La conseguenza è una sanzione anche molto salata.
Se il veicolo viene sorpreso senza assicurazione o con copertura scaduta le multe vanno da 841 a oltre 3.000 euro. Viaggiare sprovvisti di assicurazione o con l’assicurazione scaduta è una violazione dell’articolo 193 del Codice della Strada. I trasgressori incorrono nel rischio di sanzioni molto pesanti come abbiamo visto e inoltre al veicolo è fatto l’obbligo di cessare immediatamente la sua circolazione su strada.
Se ad essere scaduta è la revisione auto si incorre nella sanzione pecuniaria da 155 a 624 euro. Targa System è attivo in quasi tutte le regioni italiane, in particolare in alcuni Comuni. Alla domanda sulla protezione in termini di privacy dei conducenti, per quanto riguarda l’utilizzo di Targa System, ha risposto la stessa azienda produttrice del software che si dice rispettosa di tutte le norme atte a proteggere e non violare il rispetto della privacy in linea con quanto stabilito dal Garante. L’associazione delle immagini non utilizza dati biometrici o sensibili.