Multe, non devi più pagarle con questo trucco dei furbissimi | Funziona ed è anche legale, lo conferma l’avvocato
Le leggi che ci governano sono un organismo complicato da conoscere a fondo: questo comportamento con le multe potrebbe non essere illegale. Certamente bisogna essere consapevoli che quando si parla di sanzioni, il rischio è quello di peggiorare la situazione. Meglio comportarsi sempre al massimo della correttezza.
Ogni automobilista, in Italia e nel mondo, quando si mette al volante della sua auto dovrebbe essere consapevole di avere una grande responsabilità, sia nei confronti degli altri, sia rispetto alle persone che sono a bordo del veicolo in quel momento.
Come ben sappiamo, tutti i giorni ci mettiamo a bordo del nostro mezzo per recarci da qualche parte. Per farlo, dobbiamo per forza di cosa entrare in strada, un luogo unico per le sue caratteristiche. Qui, infatti, si trovano tantissimi utenti che utilizzano mezzi differenti.
C’è chi va più veloce, chi va più lento, chi gira a piedi, chi utilizza mezzi più leggeri, come biciclette e moto, chi invece guida mezzi pesanti come SUV e camion. Un luogo di questo tipo per forza di cose espone a un grande rischio per quanto riguarda la sicurezza.
Per questo motivo bisogna sempre conoscere le regole del Codice della Strada. Inoltre, non è mai bello ricevere una multa per qualche violazione consapevole o meno che sia.
La multa sul parabrezza
Ogni tanto capita di tornare alla macchina e ritrovarsi con un foglietto sul parabrezza. Le multe per divieto di sosta, o magari per non aver pagato il ticket del parcheggio, sono molto comuni. Qualche furbetto, però, ha incominciato a sfruttare una tattica.
Questo stratagemma prevedeva il posizionamento di una multa già presa in passato sul parabrezza, in modo da evitare nuove multe da parte degli ausiliari o dei poliziotti. Tutto questo, però, a rigor di legge non è per forza illegale: ecco perché.
Cosa dice la legge
Non si può infatti in questo caso parlare di truffa, poiché con questo termine si indica un raggiro ai danni della psiche delle persone oppure un artificio che modifica la realtà esterna. Certo, si tratta di un inganno, ma facilmente rilevabile dal pubblico ufficiale che sta effettuando i controlli. Stando alla legge, poi, anche posizionare una multa prelevata dal parabrezza di un’altra automobile non sarebbe condannabile.
Il codice, infatti, punisce la soppressione, la distruzione e l’occultamento di atto pubblico, non la sua sottrazione. Tutto questo, ovviamente, non significa che si tratti di un metodo intelligente per evitare le multe. I giudici, infatti, emettono sentenze adeguate ai vari scenari che si configurano: meglio essere sempre leciti ed evitare il rischio di grosse sanzioni penali.