Home » Multe violazione art.157 CdS: fino a 173€ per chi parcheggia in questo modo ignobile

Multe violazione art.157 CdS: fino a 173€ per chi parcheggia in questo modo ignobile

Parcheggi (Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Parcheggi (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Il Codice della Strada prevede regole molto rigide per quanto riguarda i parcheggi: la loro violazione potrebbe costare sanzioni e multe.

La lotta per il parcheggio nella giungla delle città, è un tipico esempio della quotidianità di moltissimi automobilisti che a causa della penuria di parcheggi e spazi per la sosta, sono costretti a passare molto tempo a cercarne uno. Spesso però l’unico spazio che si trova per parcheggiare, non è per così dire proprio adatto o legittimo.

Forse qualche automobilista ancora non ne è al corrente, perché difatti è un comportamento davvero molto diffuso, ma parcheggiare la propria auto nel senso opposto a quello di marcia, quindi sul lato sinistro, rientra tra le infrazioni previste dal Codice della Strada.

Il riferimento normativo è molto chiaro e fa capo all’articolo 157 del CdS: quando si decide di parcheggiare il proprio veicolo, lo si deve fare rispettando il senso di marcia e non effettuando il parcheggio lungo il senso opposto, quindi contromano. La norma è molto chiare e non c’è spazio per libere interpretazioni.

Infatti l’articolo 157 chiarisce che salvo diversa segnalazione, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. La soluzione più ovvia per chi volesse a tutti i costi parcheggiare al lato opposto a quello della sua marcia, in ogni caso c’è.

Parcheggi e senso di marcia: l’articolo 157 del CdS

Basterà che il conducente effettui un’inversione del suo senso di marcia, laddove sia possibile, in sicurezza, e parcheggiare lungo il lato della strada che preferisce. Cosa succede invece nei casi di strada a senso unico? L’articolo precisa che nelle strade urbane a senso unico la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata.

Ma ci sono delle condizioni indispensabili: che ci sia sempre spazio sufficiente al transito di almeno una fila di veicoli, non inferiore a tre metri di larghezza. Questa è la norma, ma sappiamo bene che sono innumerevoli i casi in cui si palesa il mancato rispetto di queste regole.

Parcheggi lungo la strada (Depositphotos)-tuttosuimotori.it
Parcheggi lungo la strada (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Una regola da rispettare per evitare multe salate

Se beccati dalle Forze dell’Ordine, il rischio potrebbe essere quello di incorrere in una sanzione e una multa abbastanza salata. Infatti il responsabile di tale condotta sbagliata, potrebbe essere interessato da una multa che va da un minimo di 42 a un massimo di 173 euro.

Per evitare che questo accada, adesso che conosciamo per filo e per segno la norma, sarebbe meglio evitare di commettere errori e cercare di parcheggiare l’auto nel modo più considerevole possibile, a scanso di equivoci e soprattutto di multe che potrebbero pesare sulle proprie tasche.