La prima novità riguarda il serbatoio più ampio, che sale da 12,9 a 16 litri, permettendo, quindi, di avere una maggiore autonomia.
Cambia anche la finitura del motore, che ora diventa nero lucido; questa modifica è stata estesa anche alle F3, alla Turismo Veloce, alla Stradale e alle Dragster. Invariati, invece gli altri dati: motore a tre cilindri di 798 cc, accreditato di 125 CV a 12’000 giri, gestione ride by wire con 4 mappe e traction control impostabile su ben 8 livelli diversi.
Il telaio è a traliccio con sospensioni completamente regolabili.
L’impianto frenante è Brembo con ABS composto all’anteriore da un doppio disco di 320 mm con pinza radiale ed, al posteriore da un disco da 240 mm. All’impianot frenante è abbinato un interessante sistema di “controllo del sollevamento della ruota posteriore” che, in caso di staccate brusche diminuisce il rischio che la ruota posteriore si alzi.
Secondo i vertici della Casa di Schiranna, i primi esemplari della nuova Rivale 800 saranno consegnati nella seconda metà di dicembre, ma i prezzi sono ancora da definire.