Navigatore GPS, esiste da 40 anni ma nessuno sa come funzionava allora | Molti lo preferivano a quello all’attuale
Forse non sono in molti a saperlo, ma il navigatore GPS esisteva già 40 anni ma nessuno lo sapeva utilizzare. Per alcuni era meglio di quello attuale.
Per moltissimi oggi, la presenza del GPS in auto è probabilmente scontata. In fondo siamo abituati alla sua presenza e al suo utilizzo in maniera veramente costante. Probabilmente poi, tutti crediamo che sia un’invenzione completamente nuova, perchè in fondo sappiamo bene proprio negli ultimi anni c’è stato, per le automobili un notevole sviluppo a livello tecnologico.
In realtà occorre sottolineare come, il moderno sviluppo tecnologico sia in realtà il risultato di un lavoro iniziato molti, ma molti anni fa. Ad esempio, nostro caro automobilista che sei alla lettura, lo sapevi che il GPS esisteva già 40 anni fa? Sì, hai capito benissimo, negli anni ’80 già era presente sulle automobili un sistema che era molto simile ai moderni GPS.
Ovviamente era solo una bozza di quello che poi sarebbe diventato il sistema, non era certamente all’altezza di quello che utilizziamo adesso, ma intanto c’era stato un primo tentativo di sviluppo.
Ma quello che ci preme sottolineare è come, in effetti, non non solo questo sistema era presente già all’interno delle auto, ma era anche piuttosto evoluto. A tal punto che non erano pochi gli automobilisti a preferirlo rispetto al sistema attuale. Ecco in che automobile era possibile trovarlo.
La Volkswagen Maggiolino e un sistema di navigazione alquanto singolare
Che la Volkswagen sia una pioniera per quello che riguarda le nuove tecnologie e le nuove funzionalità all’interno delle automobili, questo è qualcosa che conferma anche il suo lavoro attuale. A provare la presenza di un navigatore all’interno dell’abitacolo di un Maggiolino sarebbe stato un video della BBC. Questo faceva vedere come all’interno dell’abitacolo una voce dava indicazioni sulla strada corretta percorrere.
Semplice immaginare che al tempo non ci fosse certo un navigatore satellitare, considerando che il sistema Global Positioning Systems è arrivato all’interno delle auto nel 1993 e il video era anni ’70. Il sistema di navigazione del Maggiolino si basava sulle Compact Cassette a nastro magnetico e un controller che riusciva a dialogare sia con il lettore di casette che con il contachilometri.
Il funzionamento
In buona sostanza il principio di funzionamento era piuttosto complesso visto i tempo. Le istruzioni venivano date all’automobilista seguendo un complesso calcolo che permetteva all’automobile di calcolare la strada percorsa. Si moltiplicava la circonferenza delle ruote per i loro giri.
In base a ciò era chiara la strada percorsa e quella che era ancora da percorrere. Per una tecnologia che lascia tutti senza parole, forse anche più affidabile di quella attuale.