Dopo tutto quello che si è detto sulle auto elettriche, viene da chiedersi se le auto elettriche usate possano avere un senso e quando nascerà un mercato di vetture a batteria di seconda mano. La domanda è lecita, considerato che il mercato delle auto elettriche in Italia, pur essendo in grande crescita, fatica ancora a decollare.
Alle origini delle difficoltà, ci sono soprattutto i prezzi di listino elevati e la scarsa capillarità delle infrastrutture. La risposta sulla convenienza dell’usato elettrico, però, contiene molti dubbi da chiarire e aspetti da considerare.
Le auto elettriche sono il futuro della mobilità, ma per arrivare al momento in cui saranno leader del mercato, c’è ancora tempo. La verità è che le auto elettriche hanno molti vantaggi a loro favore. Non solo sono più rispettose dell’ambiente rispetto a quelle tradizionali, hanno anche alcuni vantaggi economici e fiscali e, inoltre, le restrizioni alla circolazione non le riguardano.
La realtà, però, è che in Italia un mercato dell’auto elettrica usata esiste da poco. Possiamo dire che è nato soltanto negli ultimi due o tre anni. I motivi sono due. Primo: la maggior parte delle auto elettriche usate, tradizionalmente, viene esportata all’estero, in mercati più maturi e appetibili del nostro. Il secondo è che i numeri del nuovo sono cresciuti a partire dal 2019 ma, in generale, rappresentano ancora una quota bassa sul totale del mercato.
Usato elettrico problematico. Molti utenti che erano passati alla mobilità elettrica sono tornati indietro su questa decisione e hanno fatto crescere in febbraio la disponibilità di auto elettriche di seconda mano del 260%, con conseguente discesa del loro valore commerciale.
“La domanda di veicoli elettrici rimane vivace – dichiara Richard Walker, direttore delle ricerche presso lo specialista Auto Trader – ma a differenza delle controparti Ice dove l’offerta scorre lentamente le ‘dighe’ dei veicoli elettrici sono state aperte, provocando uno tsunami di scorte usate che entrano nel mercato“.
In un rapporto degli analisti di Zeus Capital viene infatti riferito che il numero di veicoli elettrici usati disponibili per l’acquisto a febbraio è aumentato del 260% rispetto allo stesso mese del 2022, mentre le auto con motori termici immesse nel circuito dell’usato sono diminuite del 20%. “C’è un enorme problema con i veicoli elettrici usati – ha dichiarato a Zeus Capital, Robert Forrester, Ceo del gruppo di concessionari Vertu – perché i prezzi dell’energia elettrica sono rimasti ostinatamente alti, mentre i prezzi alla pompa di benzina e gasolio sono scesi“