Nissan e Renault festeggiano i 14 anni di alleanza, traguardo importante che poche intese nel campo automobilistico sono riusciti a tagliare. Sono al quarto posto nella scala dei maggiori Costruttori mondiali, infatti, lo scorso anno hanno raggiunto il livello record di 8,1 milioni di unità vendute in tutto il mondo.
Sarà che sono fortemente presenti nei diversi mercati internazionali, proprio in vitrtù dei diversi punti di forza anche in termini geografici, o il fatto che ognuno si conserva il proprio spazio: le due Case,infatti, anche se integrate ormai globalmente, riescono a conservare tuttora una forte indipendenza reciproca, sia sul piano dell’identità che sul piano della cultura aziendale. O ancora l’astuta decisione di puntare sui Paesi del Bric ( Brasile, Russia, India e Cina) dove nel 1999 le vendite rappresentavano l’8% del totale globale per Renault-Nissan, ma oggi ne rappresentano addirittura il 36%. Insomma, sono tanti gli aspetti vincenti della sinergia Nissan-Renault. Secondo le stime ufficiali del Gruppo, le sinergie tra le due Case hanno raggiunto i 2,6 miliardi nel 2012. La condivisione di motori, piattaforme, costi di sviluppo, ingegnerizzazione, logistica e acquisti: ogni settore ha apportato un contributo significativo. L’ultimo, in particolare, vede ormai una gestione centralizzata al 100% dal 2009: solo nel 2001 gli acquisti congiunti tra le due realtà erano ancora al 30% del totale.