Noleggio auto, i trucchi per pagarlo meno | Scopri come vogliono fregarti le compagnie di renting
Noleggiare un veicolo è una prassi quanto mai comune durante viaggi e vacanze: ecco qualche consiglio per risparmiare sui costi ed evitare fregature.
Se pensate di andare in vacanza o se lo siete già e avete necessità di noleggiare un’auto per muovervi, esistono dei trucchi per provare a risparmiare qualcosa sui costi di affitto, sia durante la prenotazione dell’auto a distanza che sul luogo, per evitare di farvi fregare.
La prima cosa da fare quando si organizza un viaggio e c’è bisogno di noleggiare un veicolo, per spostarsi durante la vacanza, è darsi da fare a cercare soluzioni convenienti, preventivi e offerte sul web, mettendo a confronto i vari prezzi offerti, naturalmente sempre facendo riferimento a compagnie serie e autorizzate.
Trovare e riuscire a prenotare anticipatamente il noleggio dell’auto è sicuramente una comodità in più per i vacanzieri, che una volta arrivati a destinazione, avranno già a disposizione l’auto sulla quale muoversi. Inoltre si può conoscere così già in anticipo che tipo di auto sarà e quali le sue caratteristiche.
Si consiglia inoltre di prenotare il servizio di car rental dalle 4 alle 8 settimane prima della viaggio. Oppure scegliere la modalità opposta, cioè prenotare last minute per accaparrarsi qualche offerta. Per coloro che invece non si lasciano assalire dalla fretta e dalla mania di controllo, che prima vogliono arrivare a destinazione e poi pensare al noleggio, nessun problema.
Noleggio auto: qualche trucco per risparmiare sui costi
Ovviamente bisognerà stare solo più attenti alla disponibilità rimanente e a eventuali rincari sul prezzo. In particolare la raccomandazione riguarda dove noleggiare il vostro veicolo. Si consiglia, per evitare di spendere grosse somme di denaro, il noleggio in sede di aeroporto e di stazione.
Certamente hanno il vantaggio di trovarsi sul posto, e questo è senza dubbio una comodità del viaggiatore, ma di solito sono le aziende che hanno i prezzi più elevati così come i costi di commissione più alti. Se si prova ad allontanarsi e raggiungere la città, i prezzi scenderanno senza alcuna ombra di dubbio.
Noleggio auto: attenzione a dove, quando e ai servizi aggiuntivi
Ma continuando con i trucchi per risparmiare sul noleggio auto in vacanza, un altro consiglio è quello di evitare certi giorni per dare il via al noleggio. Di solito, infatti, la domenica, il lunedì e il martedì, sono giornate in cui il noleggio ha prezzi più alti. Inoltre a volte costerà meno noleggiare l’auto per una settimana che per due o tre giorni, quindi il consiglio è di procedere con la scelta del noleggio più conveniente anche se più duraturo.
Attenzione a scegliere con oculatezza i servizi aggiuntivi al noleggio della vettura, perché le società di noleggio tendono a voler a tutti i costi vendere certi prodotti, per aumentare i guadagni sul cliente, come il pieno carburante prepagato, la possibilità di secondo conducente oppure il GPS, sostituibile con Google Maps.