Home » Noleggio auto, occhio ai raggiri: stanno provando a fregarti così, senti l’esperto ed evita guai

Noleggio auto, occhio ai raggiri: stanno provando a fregarti così, senti l’esperto ed evita guai

Noleggiare auto
Noleggiare auto (Canva)-tuttosuimotori.it

Anche il mondo del noleggio auto, nonostante molti vantaggi, non è indenne dall’ombra dei raggiri: ecco come riconoscerli e evitarli.

Acquistare un’auto nuova è diventato un investimento molto costoso che non tutti possono permettersi, almeno non senza grandi sacrifici e rinunciando a qualcosa. In più, oltre al costo di acquisto, si aggiungono poi altri oneri tra tasse, manutenzione, equipaggiamenti e assicurazione che rincarano la dose.

Ecco che moltissimi, al fine di risparmiarsi nell’immediato un sacrificio del genere o di accollarsi spese insostenibili, optano per una formula che prima era soprattutto una scelta per aziende e liberi professionisti che godevano di sgravi fiscali, che rendevano la cosa ancora più vantaggiosa.

Stiamo naturalmente parlando della formula del noleggio auto: dietro il versamento di una rata mensile, comprendente tutti i costi e gli oneri, noleggiare un veicolo di proprio gusto, di qualsiasi segmento, per un tempo definito e di solito con un limite chilometrico.

Nulla di più comune oggi e forse di più semplice, ma come sappiamo le ombre esistono anche nei posti ben illuminati e purtroppo sembrerebbe che come in tutti i settori, anche in quello del noleggio auto, i malintenzionati abbiano trovato uno spazio per mietere vittime e mettere a segno colpi.

Noleggio auto: il raggiro è in agguato

Ecco perché è veramente importante per un’automobilista che vuole scegliere o che ha già scelto questo tipo di formula, evitare a tutti i costi di trovarsi impigliato nelle trame di un raggiro, imparando a riconoscerne i primi segnali e a indirizzarsi sempre verso quelle che sono società e compagnie serie.

Uno dei primi campanelli d’allarme è di certo lo sbandierare un prezzo eccessivamente basso: una rata mensile troppo ridotta significherà senza alcuna ombra di dubbio costi aggiuntivi nascosti o servizi mancanti, che sicuramente si riverseranno sulla rata finale.

Consegna chiavi noleggio
Consegna chiavi noleggio (Canva)-tuttosuimotori.it

Come riconoscere i segnali e evitare i raggiri

Attenzione poi a chi non offre contratti di noleggio auto chiari, magari con in calce piccolissimi asterischi, clausole su clausole che contengono costi extra o condizioni di restituzione rigide. Il compito dell’automobilista è quello di analizzare parola per parola quello che sta per firmare prima che sia troppo tardi.

Soprattutto nei punti che riguardano la copertura assicurativa, assicurarsi di essere completamente coperti in caso di incidente stradale e di risarcimento. Ma di certo accorgersi che ci si trova nel bel mezzo di un raggiro è facile, se la società di noleggio chiede di effettuare pagamenti secondo metodi non tracciabili. Oltre a metodi di pagamento regolari, assicuratevi sempre della ricezione di ricevute e di tutta la documentazione.