Noleggio auto: se consegni la macchina in anticipo ti ringraziano con 500€ di ricarico | Pensi già allo sconto ma rimani fregato
Sappiamo bene che quando si noleggia qualcosa alcune compagnie fanno scelte diverse. Spesso le società di autonoleggio possono addebitare tariffe giornaliere o settimanali che possono essere più o meno economiche.
Un americano che si è recato in Svizzera ha noleggiato un’auto per due settimane, ma ha dovuto restituirla un giorno prima. Sorprendentemente la società di noleggio gli ha addebitato altri 500 euro, per aver infranto il contratto settimanale e non aver restituito l’auto alla data stabilita violando quindi il contratto.
Marc Schiler, questo il nome del protagonista dell’accaduto, ha deciso di noleggiare un’auto da Avis per due settimane per spostarsi per lavoro. Alla fine del viaggio i suoi piani sono cambiati ed è dovuto tornare un giorno prima, restituendo l’auto a noleggio un giorno prima del previsto. Secondo il canale di notizie della NBC, pochi giorni dopo Schiler si è trovato una mail sorprendente: Avis gli ha addebitato un extra di 470 euro per aver violato il contratto.
La società di noleggio pensa che restituire l’auto un giorno prima del previsto significhi violare il contratto. Marc ha detto: “Come sono oggi le società di autonoleggio, ti metti in fila, scendi e dai la chiave a qualcuno, prendi i bagagli e loro dicono: ti spediamo tutto”.
Schiler assicura che non si aspettava di ricevere uno sconto per la restituzione anticipata dell’auto, ma nemmeno di pagare di più. “È pazzesco. Ho restituito l’auto un giorno prima e ho pagato per le due settimane intere. Qual è il problema?” dice.
Un pratica che accade spesso
Secondo l’esperto di viaggi Christopher Elliott: “è uno dei trucchi delle più antiche società di noleggio veicoli esistenti”. A quanto pare, hanno il diritto di ricalcolare la tariffa se il veicolo viene restituito in anticipo perché viene violato il contratto settimanale, che ha sempre tariffe più economiche rispetto ai contratti giornalieri.
La verità è che non ha senso, ma non è la prima pratica discutibile messa in atto da una società di noleggio. Inoltre, ci sono molti clienti che hanno avuto brutte esperienze con questo tipo di aziende, per un motivo o per l’altro. Ecco perché è meglio tenere a mente alcune cose per evitare di essere truffati.
La restituzione
Alcune delle loro pratiche sono state messe in discussione per molti anni, come immatricolare i loro veicoli nei comuni dove la tassa di circolazione è più bassa, anche se operano nelle grandi città.
Nel caso di Marc Schiler, dopo il caso è pubblico, Avis ha rimborsato i soldi addebitati in aggiunta, ma la società si è rifiutata di fornire dichiarazioni.