Noleggio auto vacanze, tutti gli aspetti che devi considerare prima di mettere in moto e partire | Se non lo fai rischi un capitale
Molti arriveranno destinazione con la propria auto, ma molti altri dovranno utilizzare un’auto a noleggio ovunque vadano, un’opzione che tra l’altro sta guadagnando sempre più seguaci ogni anno. Noleggiare un’auto in estate non solo offre all’utente la libertà di esplorare e scoprire posti nuovi, ma rappresenta anche un’opzione sicura e comoda per spostarsi, soprattutto in un contesto di alto afflusso turistico e di caldo, poiché in macchina si è viaggiando con l’aria condizionata e senza folla.
Sapendo questo, quali sono i passaggi da seguire quando si noleggia un veicolo? Cosa devo cercare? Quali documenti sono richiesti? Risolviamo tutti questi dubbi e i passaggi da seguire di seguito. Prendersi il tempo per imparare come funziona il mercato del noleggio auto sarà molto prezioso. Dobbiamo iniziare ricercando, annotando e confrontando tra diverse aziende, qualcosa che ci aiuterà a trovare il miglior servizio e prezzo adatto alle nostre esigenze. Vai oltre e non restare con la prima opzione che trovi.
Prima di selezionare il nostro veicolo, dobbiamo valutare aspetti chiave come la destinazione finale, il numero di viaggiatori, la durata del viaggio o i percorsi pianificati.
Probabilmente, uno dei grattacapi più grandi per migliaia di utenti sarà legato alla tipologia di motore del veicolo noleggiato. Prima di optare per un’auto a carburante classico (benzina o diesel), sarà fondamentale sapere se nella nostra destinazione di vacanza entrano in vigore alcune norme o politiche restrittive del traffico, come le Zone a Basse Emissioni (ZBE).
Una tipologia di polizza con la quale l’utente potrà sapere come riceverà e riconsegnerà il serbatoio del carburante dell’auto noleggiata e che, senza dubbio, eviterà sorprese o confusioni. Attualmente troviamo due tipi di opzioni (pieno-pieno o pieno-vuoto)
Le kasko
Sottoscrivere un’assicurazione casco totale sarà sinonimo di tranquillità e protezione, che si ripercuoterà positivamente su una maggiore soddisfazione ed esperienza dell’utente. Un tipo di assicurazione, valida per ogni possibile incidente stradale o autostradale, e con la quale potrai viaggiare con la massima protezione possibile e tutte le coperture aggiuntive.
Informarci sull’importo necessario da pagare in caso di danni al veicolo durante il periodo di noleggio sarà fondamentale, poiché si tratta di un importo variabile che il titolare della prenotazione dovrà pagare nel caso in cui il veicolo, durante la durata del contratto, qualche si verifica il tipo di danno.
Gli imprevisti
In caso di imprevisti o modifiche dell’ultimo minuto, conoscere le condizioni e i requisiti di cancellazione della compagnia di noleggio sarà il tuo migliore alleato.
Prima di iniziare il viaggio, non fa male ispezionare l’interno e l’esterno del veicolo e confrontare ciò che vediamo con la scheda dei possibili difetti fornita dalla compagnia al momento della consegna dell’auto stessa; una scheda in cui solitamente vengono specificati e dettagliati alcuni difetti, come ammaccature o danni alla carrozzeria. I sistemi di ritenuta per bambini o i dispositivi GPS miglioreranno la sicurezza e il comfort del nostro viaggio. Considerando la possibilità di assumere alcuni extra è più che raccomandato.