Non chiudere mai gli specchietti quando parcheggi | C’è una cosa a cui non pensi mai, la funzione sconosciuta del retrovisore
Una diffusa e frequente abitudine, al momento del parcheggio, è quella di richiudere gli specchietti laterali, ma potrebbe non essere sempre l’idea giusta.
A parlare di soste e parcheggi in città si rischia di dare origine a fin troppi, innumerevoli, spunti di discussione per gli automobilisti, che siano residenti o fuori sede per lavoro, studio o commissioni. Dalla lotta che ogni giorno è in atto per trovarne uno libero fino al fenomeno ricorrente del “parcheggio selvaggio”.
Spazi troppo limitati in numero e dimensioni, macchine addossate le une alle altre e gli automobilisti tentano di sopravvivere a tutto questo e a molto altro ancora con delle semplici e usuali accortezze. Tra queste una frequente abitudine di parcheggiare il proprio veicolo e chiudere gli specchietti retrovisori laterali.
Ovviamente un modo per custodire, preservare l’incolumità dell’auto da eventuali danneggiamenti o incidenti di percorso, qual si voglia chiamarli, veicoli che transitando si avvicinano troppo alla carrozzeria rischiando di graffiarla o che parcheggiando possano lasciare qualche ricordo.
Per alcune macchine più datate si tratta di una funzione manuale mentre, per quelle più recenti e nuove è automatica, se infatti prevista a bordo e scelta dal conducente, gli specchietti al momento della chiusura dell’auto si chiuderanno automaticamente. Eppure questa prassi molto comune sembra non convincere del tutto.
Specchietti chiusi quando parcheggi? Forse non dovresti farlo
Molte voci che si rincorrono su blog e social, tra esperti di auto e non, consiglierebbero infatti di non chiudere gli specchietti dell’auto quando la si parcheggia. Ma perché mai non lo si dovrebbe fare? Il perché è in qualche modo contenuto nel caso esemplificativo di prima.
Quando si parcheggia l’auto e si chiudono gli specchietti o è inserita la funzione di chiusura automatica di questi ultimi, lo spazio riservato al proprio veicolo si rivela così minore, con gli specchietti chiusi l’auto prende meno spazio di quanto ne avrebbe invece preso se fosse stata lasciata con gli specchietti laterali aperti. Quindi un’abitudine o una funzione che dovrebbe avvantaggiare e in qualche modo proteggere dai danni, in realtà non lo farebbe fino in fondo.
Una funzione degli specchietti che non avevi considerato
Secondo l’opinione di certa parte, lo svantaggio starebbe nel fatto che gli altri automobilisti al momento del parcheggio potrebbero calcolare appunto meno spazio a ridosso della vostra auto, rispetto a quanto invece ne avrebbero calcolato se avesse avuto gli specchietti aperti. Ecco che poi al momento per esempio di uscire dal parcheggio lo spazio a disposizione, una volta aperti gli specchietti, è veramente minimo.
Ecco quindi che gli specchietti laterali svolgono ad ogni modo una funzione fondamentale come componenti dell’auto, sia nel calcolo dello spazio ma soprattutto per la visibilità di quanto c’è intorno all’auto, specie nel caso di manovre e retromarce, al fine di una guida in sicurezza e senza rischi.