Non comprare mai auto di questo colore | Ai posti di blocco ti fermano per primo
Scegliere un colore di auto piuttosto che un altro non è solo una questione di gusti ma potrebbe addirittura avere a che fare la sicurezza e la visibilità.
Al momento dell’acquisto dell’auto, sono tantissimi i fattori che il futuro proprietario prende in considerazione prima di fare la sua scelta. Dalle caratteristiche più tecniche ai consumi, dalla tecnologia a bordo fino al design e allo stile. All’intero di questo tema si inserisce l’elemento colore.
Potrebbe sembrare una scelta solo limitata al gusto o di poca importanza, ma invece preferire un colore di carrozzeria dell’auto ad un altro può in qualche modo fare la differenza. Infatti a seconda del colore prescelto, la propria auto avrà una minore o maggiore possibilità di essere vista.
Ma non solo, scegliere un colore piuttosto che un altro potrebbe anche significare nascondere meglio lo sporco che si accumula o qualche graffio dovuto a manovre azzardate o distratte. Ma poi dipende anche molto dal tipo di segmento e modello acquistato o dal pensiero di un’eventuale futura rivendita, di come renderla più facile.
C’è chi sceglierà sempre il nero, chi preferirà il grigio classico e coloro invece che vorranno sbizzarrirsi oseranno con colori più accesi e originali. Fatto sta che a prescindere dalle preferenze personali, come abbiamo già detto, il colore dell’auto potrebbe comunque avere una certa importanza nella circolazione su strada.
Quanto conta il colore dell’auto sulla strada
In alcune statistiche riguardanti il numero di incidenti stradali, uno dei fattori presenti sembra essere il colore della carrozzeria. Il motivo è una questione di visibilità sulla strada e rispetto ad altri automobilisti, e potrebbe esserlo anche per eventuali posti di blocco, il colore che colpisce prima lo sguardo.
Specie di notte o in caso di nebbia o maltempo, per esempio. Più si vedrà la presenza dell’auto sulla strada in questi casi, minore sarà il rischio di un possibile incidente. Sembra che tra i colori più visibili di auto ci siano il bianco e il grigio argento, seguito dal grigio classico.
Una questione di visibilità
Agli ultimi posti, il nero a causa della scarsa luminosità. Più aumenta la distanza e più un’auto nera si fa fatica a vederla, almeno così dicono, rispetto a quelle bianche per esempio. Per fortuna però tutte le auto circolanti non si servono solo del colore della carrozzeria ma di effettivi e veri dispositivi di illuminazione e di segnalazione che devono svolgere questo compito al fine di garantire sicurezza a conducente e passeggeri.
Quindi azionare le luci quando cala il sale e sulle strade dove c’è obbligo di legge, segnalare tempestivamente manovre e movimenti con le frecce direzionali, sarà molto più utile che scegliere un colore di auto rispetto ad un altro, al fine di evitare incidenti.