Non perdere più i punti, da ora puoi pagarli e nessuno può toglierti la patente
Nuovo codice della strada, da adesso in poi non perderei più i punti della patente, potrai pagarli se non perdere la licenza di guida.
Come ogni automobilista sa bene nel 2009 era entrata in vigore quella che tutti conosciamo come patente a punti. Da quel momento in avanti ogni patente era dotata di 20 punti, i quali potevano essere decurtati nel caso in cui l’automobilista avesse commesso delle infrazioni. Contestualmente all’ingresso nel sistema automobilistico italiano della patente a punti è stato deciso, di andare a modificare il codice della strada.
Proprio nel 2009 è stato deciso che alle sanzioni pecuniarie previste per tutti coloro che commettono delle infrazioni stradali, vi era la possibilità di una decurtazione dei punti della patente. Nel caso in cui dopo una serie di infrazioni l’automobilista fosse rimasto senza punti si sarebbe visto ritirare la patente.
Successivamente poi è stato deciso che, chi per un tratto di tempo non commette infrazioni per le quali è prevista la decurtazione dei punti, avrebbe potuto avere dei punti extra, fino a raggiungimento di un massimo di 30 punti in totale.
Ad oggi la patente punti lascia molti discussioni alle sue spalle, c’è chi crede che non sia effettivamente efficace come doveva essere. La paura di perdere i punti doveva essere la motrice che portava l’automobilista non commette infrazioni, ma ciò non sembra essere accaduto.
Cosa succede quando si finiscono i punti
Quindi come accennato in precedenza, un’automobilista che non commette infrazioni, continua ad accumulare punti sulla sua patente fino a un massimo di 30 totali. La decurtazione dei punti avviene in numero diverso a seconda dell’infrazione commessa. Più grave sarà quest’ultima maggiore sarà il numero di punti che l’automobilista si vedrà togliere dalla patente.
L’automobilista che a seguito di infrazioni vede togliersi i punti dalla patente, può prendere parte a dei corsi a pagamento a seguito dei quali si ottengono di nuovi punti persi. Questa è sicuramente un’ottima soluzione per tutti coloro che sono rimasti con un numero minimo di punti sul documento.
Come non perdere i punti sulla patente
Una delle infrazioni al codice della strada che porta la decurtazione dei punti all’eccesso di velocità. Come molti sapranno, questo spesso viene rilevato dall’autovelox, maggiore è la velocità a cui si procede rispetto a quello che è il limite imposto sulla strada, più alta sarà la sanzione, quindi più alta sarà la decurtazione dei punti.
Nel caso in cui dell’automobilista arrivi la sanzione per eccesso di velocità in seguito al controllo con autovelox, questa avrà il dovere di comunicare chi fosse al volante. nel caso in cui non procede la comunicazione è possibile che si veda recapitare un ulteriore sanzione che può superare 1100 €. Oltre a questo per evitare di farsi togliere i punti gli verrà proposto di pagare una sanzione pecuniaria a posto della relazione del punteggio. In questo specifico caso è tenuto a rispondere alle forze dell’ordine e procedere con l’accordo.