Spesso sotto le festa capita di alzare un po’ il gomito con gli amici e con le bevande come gin, rum, whisky, vino, birra.
Queste sono solo alcune delle bevande che si possono trovare nelle case di molte persone sotto le feste. Tutti con sapori, odori, ingredienti e dosaggi diversi e, quindi, con processi diversi negli effetti del corpo. Sono pericolosi se abbinati alla guida, ma troppo frequenti in questo periodo di feste e di divertimento.
Prima di rispondere alla domanda se il tempo di assorbimento dell’alcol varia a seconda della bevanda consumata, è necessario chiarire la situazione.
In relazione alla durata della permanenza dell’alcol nell’organismo, in generale è tra le 10 e le 19 ore, ma dipenderà da molti fattori, tra cui se si tratta di una bevanda fermentata o distillata, dall’assunzione di cibo, ecc. Per questo se beve troppo preparate un sacco a pelo per dormire dagli amici.
“Una persona con un tasso di alcol nel sangue di 1 g/l può impiegare dalle sei alle 10 ore affinché il tasso di alcol nel sangue scenda al di sotto del livello massimo consentito. Anche al di sotto del limite legale il rischio di incidenti potrebbe già aumentare. Pertanto, è meglio evitare di guidare dopo aver consumato qualsiasi quantità di alcol. L’unico tasso veramente sicuro è 0,0 g/l, fanno sapere gli esperti.”
Il consumo di alcol è per via orale, inizia nella bocca per spostarsi nell’esofago e poi nello stomaco. Per quanto riguarda i suoi effetti, è importante ricordare che il tipo di bevanda non è l’unico fattore determinante.
Innanzitutto un punto fondamentale è l’assunzione di cibo. Cioè, la presenza di cibo nello stomaco ritarda gli effetti delle bevande perché raggiungono più lentamente l’intestino tenue. Uno stomaco pieno può ridurre la concentrazione di alcol fino al 25%. Al contrario, a stomaco vuoto si assorbe più velocemente. Lo stesso accade con il consumo di acqua. Ci sono anche fattori genetici, sesso, età, velocità con cui si beve, tra gli altri.
Con queste premesse, la risposta alla domanda se il tempo di assorbimento dell’alcol varia a seconda della bevanda consumata è affermativa. Inoltre i distillati sono le bevande che vengono assorbite più velocemente e mescolarli con bibite zuccherate accelera l’aumento del grado alcolico. Questo, a differenza di quelli fermentati.
Ciò dipende dal livello di concentrazione di alcol nei diversi tipi di bevande. Ad esempio, il vino ha il 20% e la birra tra il 3 e l’8%. Ciò che hanno in comune è che tutte le bevande alcoliche vengono create dalla lavorazione della frutta o dei cereali.